Venerdì 27 maggio, alle ore 19, appuntamento al Museo del Rock di Catanzaro con la buona musica d’autore italiana. Il Marcello Barillà-Bquintet proporrà per la prima volta al pubblico i suoi brani inediti e, nel corso della serata, presenterà l’EP “Vie Traverse”, il primo lavoro registrato e missato in studio.
Per il giornalista e cantautore sarà di fatto un esordio: dopo numerose esibizioni come ospite e le collaborazioni a produzioni altrui – di recente come coautore nell’ultimo cd di Gianfranco Riccelli – Arangara, “Indietro non ci torno” – l’appuntamento di venerdì sarà il primo evento dedicato esclusivamente alla sua produzione musicale. Insieme a Barillà, suonerà la band che con lui ha dato vita al “Bquintet”: Christian Buffa al contrabbasso, Chiara Troiano al piano, Massimiliano Rogato alle chitarre e Antonio Pintimalli alla batteria.
“Le mie prime canzoni – commenta Barillà – risalgono a una decina di anni fa, per anni le ho tenute nel cassetto, e solo da qualche tempo a questa parte, vincendo i miei dubbi, ho deciso di affrontare la sfida del pubblico con una produzione che si colloca decisamente nel solco della canzone d’autore più classica, sia pure con l’obiettivo evidente di trovare moduli narrativi e musicali originali”.
Barillà racconta così la nascita della band: “E’ successo tutto in maniera casuale e spontanea – continua – in occasione di uno spettacolo teatrale, su invito del regista Salvatore Corea grazie al quale ho avuto modo di conoscere gli altri musicisti a cui ho proposto di curare insieme gli arrangiamenti dei miei brani. Devo ringraziare gli amici del Museo del Rock, che considero luogo ideale per il nostro debutto e uno dei più importanti poli culturali della città dove si possono vivere esperienze formative interagendo col pubblico in modo unico”.