Anche quest’anno l’A.N.M.C.O. (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e l’Associazione “Donne in arte”, con la collaborazione del Comune di Catanzaro, presentano la
III edizione della manifestazione “Per il tuo cuore”, con la direzione artistica di Antonietta Santacroce.
L’appuntamento annuale a favore della ricerca contro le malattie cardiovascolari quest’anno, in contemporanea con il resto della penisola, si articolerà, attraverso una serie di eventi che si terranno nella città di Catanzaro dall’11 al 20 febbraio, concludendosi nel Teatro Politeama di Catanzaro con il concerto di Edoardo Bennato
“L’idea di sensibilizzare la gente – commenta Roberto Ceravolo, responsabile dell’U.O. Emodinamica e cardiologia interventistica dell’ospedale Pugliese Ciaccio e segretario nazionale dell’A.N.M.C.O. – utilizzando la forma popolare dello spettacolo si è rivelata vincente ed i risultati ottenuti in questi anni ci hanno indotto a continuare su questa strada,seppur ampliandola di anno in anno”.
E’ possibile fare un accostamento tra Edoardo Bennato e l’azione di prevenzione e ricerca dell’A.N.M.C.O., essendo comune, seppur differente negli intenti, l’interesse per il cuore. “La scelta di Edoardo Bennato – continua Antonietta Santacroce – non è stata casuale. Da sempre il cantante napoletano è artista che con i suoi testi parla al cuore, le sue fiabe e le sue storie da sempre hanno l’intento di creare profonde emozioni”.
Il concerto di Bennato ripercorrerà le tappe più importanti della sua lunga e luminosa carriera, e prevede l’esecuzione dei suoi grandi successi come “Ogni favola è un gioco”, “L’isola che non c’è”, “Un giorno credi”, “E’ stata tua la colpa” , “Cantautore”, ”Sono solo canzonette”, vere e proprie gemme del patrimonio musicale italiano.
L’artista Bennato da sempre ama raccontare sé stesso e raccontare storie a volte fantastiche, ma sempre strettamente legate alla realtà di tutti i giorni, affidandole ad un gusto particolare della melodia che unisce la tradizione partenopea a quella americana del blues. Canzoni che, pur partendo da quelle “radici” musicali, riescono ad assumere ad ogni ascolto una nuova vita, suscitando sempre nuove e diverse sensazioni.
Da lunedì 31 gennaio sarà possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Politeama (tel 0961.501818) e il Mignon Bar su Corso Mazzini. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi all’Agenzia Chronos ai numeri 0961.792566 e 744565.