Maltempo, la Regione chiede lo stato di emergenza

Maltempo, la Regione chiede lo stato di emergenzaLa giunta regionale, riunitasi sotto la presidenza di Mario Oliverio con l’assistenza del segretario generale Ennio Apicella, su proposta del presidente della giunta regionale, ha deliberato la richiesta al governo nazionale di dichiarazione dello stato di emergenza ai sensi dell’articolo 5 della Legge 225/92, per gli eventi alluvionali e di dissesto idrogeologici che hanno colpito il territorio dell’Alto Ionio Cosentino il 12 agosto 2015.

IL PD SOSTIENE LA RICHIESTA «Il Pd calabrese assicura il pieno sostegno alla richiesta, rivolta al governo, per la dichiarazione dello stato di emergenza per le zone dello Jonio cosentino colpite dal nubifragio dei giorni scorsi e deliberata nel pomeriggio di oggi dalla giunta regionale. È un atto doveroso e necessario, come ho già affermato nei giorni scorsi, di fronte agli ingenti danni ed ai gravi disagi subiti dal territorio e dalle popolazioni colpite».

Lo dichiara il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno. «Voglio sottolineare – aggiunge – e ribadire ancora una volta il grande, tempestivo ed efficace impegno del presidente Oliverio e di tutta la Regione nell’affrontare questa emergenza. Così come desidero evidenziare ancora una volta il ruolo di raccordo istituzionale che sta svolgendo il prefetto di Cosenza Tomao. Credo, inoltre, sia doveroso ricordare lo straordinario e commovente sforzo solidale con il quale l’associazionismo e la Calabria tutta hanno fatto sentire la loro concreta vicinanza ai cittadini dello Jonio cosentino».

«Sono fiducioso – conclude Magorno – che il governo, dimostrando ancora la costante attenzione che ha avuto nei confronti della nostra Regione in questi giorni difficili, dichiarerà lo stato di emergenza quale atto indispensabile per sanare le gravi ferite inferte al territorio dello Jonio cosentino ed alla sua economia».

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento