Solo qualche ora di tregua, perché si va formando un nuovo piccolo ciclone mediterraneo che sta già portando delle piogge sulla Sardegna, avvisaglie di un più vasto e duraturo peggioramento del tempo che colpirà il sud e la Sicilia da stanotte e fino a venerdì.
Lo prevede il direttore del portale ilmeteo.it, Antonio Sanò, che rileva: “I venti di scirocco soffieranno forti sulle coste ioniche, dove attendiamo quasi 48 ore di pioggia e in particolare lanciamo un’allerta per le province di Catania, Siracusa, Catanzaro, Crotone, Taranto, Matera. Poi, dopo un giorno di tregua, seppur con residue piogge sulla Sicilia, una nuova perturbazione vasta e intensa interesserà l’Italia a partire da domenica, dalle isole maggiori verso le regioni tirreniche e poi quasi tutte le regioni da nord a sud.
Un nuovo peggioramento che durerà 2 giorni soprattutto al centro sud e con particolare intensità ancora una volta al sud e Sicilia e settori ionici. Nuova pausa solo di una paio di giorni, perché dal 23 novembre i modelli matematici sono concordi nell’annunciare una nuova pericolosa fase piovosa con intense correnti sciroccali.
“Le allerta meteo sono efficaci se lanciate con il più largo anticipo possibile – afferma Sanò – anche di 7 -10 giorni, mentre sono inutili e dannose se comunicate con sole 24 ore di preavviso come sta avvenendo ultimamente”.