Dall’Atlantico arriva Giunone, da giovedì sera 36 ore di neve al nordovest fino alle prime ore di sabato, forte sulla Lombardia oltre 20 cm, e temporali al centro sud. Intanto, sull’Italia sta ancora soffiando il gelido respiro di Attila, l’ennesima incursione dell’aria gelida dalla scandinavia, che sta portando nevicate sulle coste marchigiane e pioggia mista a neve su Abruzzo, Molise e Puglia; rovesci di pioggia e grandine su Calabria e messinese.
Antonio Sanò direttore del portale ilmeteo.it, segnala dal pomeriggio e sera di giovedì, l’arrivo dall’Atlantico di Giunone, un nuovo vastissimo ciclone la cui parte più avanzata raggiungerà l’Italia con nevicate diffuse al nord, soprattutto sulla Lombardia e il Piemonte e sulle alpi, e piogge entro venerdi’ anche su tutto il centrosud. Milano sarà la città più colpita, con apporti variabili tra i 10 e i 20 cm di neve a Malpensa. Nelle prime ore di venerdì la neve cadrà anche su Emilia occidentale, alto Veneto e sulla Liguria tra Genova e Savona. La parte più attiva della perturbazione collegata a Giunone raggiungerà il nord Italia entro la sera di venerdì, quando sul Piemonte e sulla Lombardia sono attesi altri 5 cm ogni 6 ore, per un totale fino a oltre 20 cm di neve fresca. Sull’Emilia Romagna centro-orientale e sulle pianure venete la neve mista a pioggia lascerà ben presto il posto alla pioggia.
La giornata di sabato dopo le nevicate delle prime ore al nordovest, sarà di maltempo soprattutto al centro, Campania, mentre al nordest nevicherà sui 1000m per via dei venti di scirocco. Domenica è atteso un generale miglioramento con schiarite, ma anche con il ritorno delle nebbie fitte dalla sera sulla Valpadana.