Si sono svolti presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari i lavori delle XXIV Jornadas Latinoamericanas de Derecho Aeronáutico y Espacial, nel quadro delle celebrazioni per il Cinquantesimo anniversario di ALADA (Associación Latino Americana de Derecho Aeronáutico y Espacial), la maggiore associazione mondiale di giuristi esperti nel settore dell’aviazione civile e del diritto spaziale
La manifestazione si è svolta eccezionalmente in Europa, a seguito della candidatura congiunta dell’Università di Sassari e delle Università di Catanzaro «Magna Græcia» e di Teramo, deliberata dal Consiglio di ALADA nel corso delle XXXIII Jornadas, celebrate a Punta del Este (Uruguay) nel 2009.
Si tratta di un’importante conferma del rilievo della Scuola italiana di diritto della navigazione e dei trasporti, che ha dato un importante contributo alla formazione del diritto aeronautico, fin dalla sua fase pioneristica e che tradizionalmente mantiene stretti rapporti con gli studiosi dell’America Latina.
Il risultato è stato raggiunto anche grazie al lavoro di squadra delle cattedre di diritto della navigazione, di diritto dei trasporti e di diritto aeronautico delle tre Università coinvolte (per l’Università di Catanzaro il Prof. Umberto La Torre e la Dott.ssa Anna L. Melania Sia), con l’appoggio delle relative Autorità accademiche.
I relatori hanno affrontato tematiche di notevole attualità e rilevanza sia sotto il profilo strettamente giuridico e scientifico che sotto il profilo socio-economico, per le inevitabili ricadute connesse alle prospettive di sviluppo del territorio. È ben noto il ruolo determinante che l’aviazione civile, con le sue strutture ed i suoi servizi, riveste nel tessuto dell’economia nazionale e regionale, così come altrettanto evidente è il rilievo che riveste il trasporto aereo per la garanzia del diritto alla mobilità dei cittadini, ancor più in regioni, come la nostra, penalizzate dalla carenza di infrastrutture ferroviarie e da una rete stradale inadeguata. Si tratta di questioni di particolare importanza sia per gli studiosi, chiamati ad esaminarne le complesse problematiche, sia per gli operatori economici e commerciali, per le notevoli ripercussioni che la nuova disciplina potrà riverberare tanto a livello nazionale ed internazionale, quanto nella realtà regionale e locale.
Al convegno sono stati invitati a partecipare in qualità di relatori alcuni fra i più noti esperti del settore, tenendo conto dell’esigenza di assicurare l’intervento di personalità di assoluta qualificazione e di eminente levatura, tanto sotto il profilo scientifico ed accademico, quanto sul piano istituzionale ed operativo.
Hanno voluto offrire il patrocinio varie istituzioni universitarie (Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Istituto di Diritto della navigazione dell’Università di Roma «La Sapienza» e Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari) ed enti aeronautici e spaziali (fra cui l’ENAC, l’Agenzia per la sicurezza aerea, l’ENAV, l’Aero Club d’Italia, l’Agenzia Spaziale Italiana).
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.