I Giovani Imprenditori della Confcommercio di Catanzaro approvano la decisione del Sindaco e della Giunta Comunale di Soverato di intitolare a Ludwig von Mises una via a Soverato.
Ludwig von Mises,
infatti, è stato un uomo di straordinaria forza morale e uno dei più grandi pensatori del Novecento, figlio della Grande Vienna, esponente di terza generazione (dopo Carl Menger e Eugen von Böhm-Bawerk) della Scuola austriaca di economia. Con i suoi pionieristici studi sulla moneta e sul ciclo economico, Mises può addirittura essere considerato come il fondatore di una Nuova Scuola austriaca di economia. È stato il riconosciuto maestro di schiere di nuovi studiosi, fra cui spiccano i nomi di Friedrich A. von Hayek e di Fritz Machlup, a Vienna, e di Israel Kirzner e di Murray Rothbard, a New York.
È stato uno strenuo difensore della liberà e della superiorità del mercato, quale sistema di cooperazione sociale basato sulla divisione del lavoro e sulla proprietà privata. Tale superiorità deve individuata nella capacità di creare gli incentivi affinché tutti quelli che operano al suo interno e, in speciali modo, gli imprenditori si ingegnino per superare i vincoli imposti dalle funzioni di produzione esistenti, a sperimentare nuovi processi e nuovi prodotti, per raggiungere mercati dove soddisfare a condizioni più vantaggiose la domanda. In onore di Ludwig von Mises, nel 1982 è sorto Auburn in Alabama, negli Stati Uniti d’America, il Mises Institute. Sotto la presidenza di Margit von Mises, vedova del grande esponente della scuola austriaca e diretto da Llewellyn H. Rockwell, l’Istituto ha ancora oggi un’impostazione più accademica ed è diventato il principale centro di studio e di ricerca nel campo della Scuola Austriaca di economia, del liberalismo classico e del libertarismo. Tra i grandi studiosi che hanno collaborato a vario titolo con questa istituzione, si ricordano F.A. Hayek, Lawrence Ferttig, Henry Hazlitt e – soprattutto – Murray N. Rothbard, che ne ha diretto le attività accademiche fino alla morte, avvenuta nel 1995.
In tale contesto – ha dichiarato Francesco Leonardo, presidente dei Giovani Imprenditori della Confcommercio di Catanzaro – la figura e l’opera di Mises costituiscono le linee guida per l’attività della Confcommercio e per chi opera nel mercato, nel quale l’imprenditore, che è al servizio dei consumatori, non si pone come un mero esecutore di uno schema preordinato, bensì come lo scopritore per eccellenza, colui che coglie le opportunità che altri avevano trascurato rendendo possibili nuove produzioni.
Per celebrare l’evento istituito dal Comune di Soverato, che è di straordinaria importanza non solo nell’ambito locale, i Giovani Imprenditori della Confcommercio di Catanzaro promuoveranno e sosterranno le iniziative che, in occasione dell’intitolazione ufficiale della via a Ludwig von Mises, saranno realizzate nella Città di Soverato.