Conto alla rovescia per il ritorno della lirica e di Daniel Oren al Politeama. Sabato 20 (con replica lunedì 22) è di scena il nuovo allestimento di “Lucia di Lammermoor” per la regia di Renzo Giacchieri.
Il ruolo di Lucia di Lammermoor è stato affidato al soprano francese Annick Massis, una delle più grandi e collaudate interpreti del personaggio donizettiano. Ma anche gli altri componenti del cast sono di assoluto valore: il baritono emergente Alberto Gazale (lord Enrico Ashton), il tenore spagnolo Celso Albelo (sir Edgardo di Ravenswood), il tenore Enzo Peroni (lord Arturo Bucklaw), il basso Carlo Colombara (Raimondo Bidebent), il mezzosoprano Milena Josipovic (Alisa), il tenore Angelo Casertano (Normanno).
Ma come sarà la Lucia “targata” Giacchieri ? “Di totale e assoluta adesione al capolavoro donizettiano – spiega il regista nelle note del libretto – La mia prima Lucia di Lammermoor risale al 1984 in Polonia e in tutti i miei allestimenti ho sempre cercato di evidenziare il carattere decisamente romantico dell’opera, di tracciare nitidamente le molteplicità di emozioni e passioni che animano i protagonisti e la vicenda in maniera incondizionata. Ho sempre trascurato tutta la non veridicità storica che c’è nel libretto: tutto si svolge in funzione della verità dei sentimenti e del concetto della vittima sacrificale”.
Occhi e orecchie puntati, ovviamente, su Annick Massis, giunta all’apice della sua maturità artistica, che ha trionfalmente interpretato miss Lucia appena tre anni fa al Metropolitan Opera di New York in una sontuosa produzione diretta da James Levine.
Al repertorio barocco e romantico francese Annick Massis aggiunge, grazie alla sua straordinaria
versatilità, una serie infinita di ruoli, alcuni dei quali di rara esecuzione, come: Anna (Die lustigen
Weiber von Windsor, Parigi, Salle favart, 1995), Carolina (Il matrimonio segreto, Opéra di Nantes, 1996), Rezia (Les Pèlerins à la Mecque, Opéra di Caen e Opéra di Montpellier, 1998),
Musetta (La Bohème, Théatre di Rouen, 1993 e Parigi, Salle Favart, 1996).
Nel 1997 aggiunge al suo repertorio due ruoli che restano significativi nella sua carriera e che la portano a debuttare nei più grandi teatri: la contessa Adele de Le Comte Ory (debuttata a Parigi
con Rockwell Blake per la regia di John Cox) e la Lucia di Lammermoor (Théatre des Arts di
Rouen). Due ruoli questi che Annick Massis ha affrontato un “infinito” numero di volte.
Da allora la sua carriera artistica subisce un notevole incremento e la sua fama raggiunge i
maggiori festival internazionali e i teatri d’Opera.
Catanzaro, 14 febbraio 2010