Catanzaro Night News

LILT: Giornata mondiale contro il cancro

L’unione Internazionale contro il Cancro (UICC) promuove per il 4 febbraio la Giornata mondiale contro il cancro, la LILT, membro dell’Uicc aderisce alla Giornata poiché combattere il cancro con la Prevenzione è il tema al centro della manifestazione sostenuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La Prevenzione, compito istituzionale primario della Lilt, rimane lo strumento più efficace per combattere i tumori, per vivere bene più a lungo.
“Anche il cancro può essere prevenuto” questo il titolo della campagna che è sostenuta da una nuova relazione scientifica, “Protezione contro le infezioni che causano il cancro”, in cui vengono presi in esame i nove tipi di infezione che possono portare al cancro.
Il cancro causato da infezioni virali o batteriche può essere prevenuto attraverso strategie quali la vaccinazione e la modifica del proprio stile di vita, comportamenti prudenti e altre misure di controllo che potrebbero essere implementate in tutto il mondo.
La protezione contro le infezioni causa di cancro è il tema che intende sensibilizzare maggiormente la popolazione sul fatto che il rischio di sviluppare il cancro può essere potenzialmente ridotto fino al 40% attraverso semplici modifiche al proprio stile di vita e altre misure di controllo quali vaccinazioni, costante attività fisica, alimentazione sana, riduzione del consumo di alcol e dell’esposizione al sole nonché totale rinuncia al tabacco.  

 

 

 

Catanzaro, 3 febbraio 2010

 

Per contattare la Lega Sez. Prov. Cz
telefonare al num: 0961725026
scrivere a liltcz@libero.it

 

Per contattare l’Ufficio Relazioni la stampa
telefonare al num: 0961725026 opp. 3208603557
o scrivere a: liltcz@libero.it

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento