Intervistiamo

“Libera Catanzaro” primo appuntamento a Cropani

Scritto da Redazione

locandina

Libera Catanzaro” comincia a impegnarsi concretamente sul territorio con una iniziativa che si terrà a Cropani il prossimo 10 dicembre. Il paese della costa ionica catanzarese è stato scelto perché diversi elementi, investigativi e non, indicano questa zona del catanzarese come quella più esposta, in questo momento, alla violenza della criminalità organizzata e ai fenomeni del racket e dell’usura.

La redazione tutta di UsCatanzaro.net augura ai membri di Libera buon lavoro e invita i propri lettori a contribuire con la propria presenza al successo dell’iniziativa.

Cos’è Libera? (Fonte: Wikipedia)

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è una associazione di promozione sociale, riconosciuta dal Ministero dell’interno, dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse.

Si tratta di un coordinamento formato, al 2011, da circa 1.500 associazioni, enti e gruppi locali che collaborano ai suoi scopi.

L’associazione si è costituita il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità democratica e della giustizia. La prima iniziativa è stata la raccolta di un milione di firme per una proposta di legge che prevedesse il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, che poi venne tradotta in norma con la legge 7 marzo 1996 n. 109.
Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero del Lavoro, della Salute e della Solidarietà Sociale. Inoltre è riconosciuta come associazione con Special Consultative Status dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc).
Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le “eccellenze italiane”. Nel 2009 è stata premiata dal Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese) fra le migliori esperienze di società civile organizzata[3]. Nel 2012 è stata inserita nella lista delle cento migliori ONG del mondo dalla rivista The Global Journal: è l’unica organizzazione italiana in tale classifica, dedicata alle “community empowerment” e all’universo del no-profit.

 Red 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento