L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro avrà una sede nel centro storico. È previsto entro fine aprile il trasferimento del primo blocco di attività didattiche presso l’ex Educandato dove sono in corso i lavori di riqualificazione per la destinazione dell’edificio a nuova sede dell’Accademia, come deliberato dal Consiglio comunale su proposta del sindaco Sergio Abramo.
La notizia è stata data dal primo cittadino in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico arricchita dalla lectio magistralis di Pino Pinelli e Giorgio Bonomi. “L’ex Educandato – ha commentato Abramo – rappresenta uno dei patrimoni immobiliari più prestigiosi del centro storico di Catanzaro che tornerà a vivere grazie alla forza propulsiva dell’Accademia di Belle Arti.
È la sede più adeguata che potrà accogliere nel migliore dei modi le attività didattiche, così come le tante iniziative espositive promosse da studenti e docenti per avvicinare sempre di più il mondo dell’Accademia alla città.
L’amministrazione comunale in questi anni è sempre stata al loro fianco e continuerà ad impegnarsi al massimo affinché i nostri giovani talenti possano crescere sul territorio. Proprio al fine di valorizzare il prezioso contributo degli artisti locali – ha concluso il sindaco – l’Accademia di Belle Arti potrà godere anche di un’altra vetrina prestigiosa all’interno del percorso delle gallerie del San Giovanni che, al termine dei lavori di riqualificazione, saranno inaugurate entro il mese di aprile e costituiranno un ulteriore ed importante tassello del lavoro portato avanti per il rilancio del centro storico”.