Da oggi il Leo Club Catanzaro, in collaborazione con l’ABA , aderendo al Tema Operativo Distrettuale per l’anno sociale 2010/2011, sarà in alcune delle palestre di Catanzaro, per avviare una campagna di sensibilizzazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.
I nomi di tali patologie sono ormai noti: anoressia, bulimia ed obesità psicogena, malattie che si servono del corpo per comunicare un dolore interiore.
Attraverso il rapporto con il cibo – negato, cercato, rifiutato o ingerito in quantità smodata – esprimono, in modi diversi, uno stesso bisogno: una disperata fame d’amore!
Nell’ambito del sodalizio con l’ABA, il club di Catanzaro ha deciso di operare chiedendo la collaborazione di alcune palestre del luogo al fine di incontrare in maniera più agevole proprio quella fascia di popolazione colpita, in misura maggiore, da questo tipo di problematiche.
Sui desks delle palestre campeggeranno brochures e ciclostilati elaborati da personale competente.
Il progetto,che vedrà impegnati tutti i clubs del Distretto Leo 108 Ya, è stato denominato Salute: un diritto senza “misure” ed è finalizzato a valorizzare la salute informando la comunità sui principali disturbi alimentari e sulle pratiche di cura degli stessi.
Nel primo semestre del nuovo anno, seguirà un convegno al quale parteciperanno esperti messi a disposizione dall’ABA. La finalità sarà quella di aumentare ancor di più, dopo la fase iniziale di sensibilizzazione, la conoscenza del problema, proponendosi, da ultimo, di educare ad una corretta alimentazione.