“Battaglina libera! La discarica non si farà! Vince il rispetto delle norme, vincono i calabresi che hanno portato avanti, insieme a noi, una “battaglia” durata anni, ma combattuta sempre con lo stesso fervore per far valere i diritti di una terra che vuole agire nella legalità e nel rispetto ambientale. Ringraziamo il Comitato No Bat e tutti i cittadini dei comuni di San Floro, Girifalco e Borgia sempre presenti alle numerose manifestazioni di protesta”.
È quanto si legge in una nota di Legambiente. “Nella conferenza dei servizi che si è appena conclusa – si legge nella nota – la Regione Calabria ha chiuso definitivamente il “caso Battaglina”, annullando il decreto per la concessione dell’area alla società Sirim. Da questa mattina, una delegazione dei Circoli Legambiente di Girifalco e di Catanzaro , guidati da Luigi Sabatini e da Aldo Perrotta, hanno presidiato il dipartimento ambiente, in attesa della decisione della Regione”.
Esprimono grande soddisfazione, il vice presidente regionale Andrea Dominijanni e l’avv. Anna Parretta, del Centro di azione giuridica (Ceag) di Legambiente per la Calabria: “Un’area naturale deturpata che dovrà tornare ad essere patrimonio ambientale per tutti i calabresi. Al di là della questione sugli usi civici, la discarica avrebbe rappresentato un grave danno ambientale, come confermato dalle indagini condotte dal Corpo forestale dello Stato”. “È necessario ora – concludono – cominciare a discutere sul ripristino e la valorizzazione dell’area”.