Catanzaro Night News

Legalita’ e famiglia : convegno giuridico a Catanzaro

Si terra’ il 10 e 11 settembre a Catanzaro Lido un importante convegno di studi su “Legalita’ e famiglia”, organizzato dal Dipartimento di storia e scienza del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Universita’ Magna Graecia di Catanzaro e valido ai fini dell’aggiornamento professionale forense.

L’incontro, che sara’ finalizzato ad approfondire l’evoluzione della tematica familiare, affrontera’ sia temi piu’ generali come Nascita ed evoluzione del concetto di legalita’, Legalità e Politica, Etica e famiglia, La famiglia nella società attuale, che e piu’ specifici, come Autonomia ed eteronomia nella disciplina dei rapporti familiari, La famiglia nella Giurisprudenza Penale, Il reato di maltrattamenti in famiglia, I patti di famiglia e la nuova mediazione civile e L’attuale sistema anagrafico del cognome.

Il prof. Mario Ruffo, docente di Procedura penale e coordinatore dell’evento, evidenzia come tutti i temi scelti siano di grande attualita’ sia dal punto di vista tecnico-forense che dal punto di vista sociale, in un contesto che vede da alcuni decenni, ma soprattutto negli ultimi anni, profondi cambiamenti riguardo alla tematica familiare. Una tematica fondamentale per la societa’ oggi come in passato, e il cui studio merita la dovuta attenzione soprattutto dal punto di vista giuridico, ma anche riguardo ai profili sociologici ed etici. Per questo, continua Ruffo, a relazionare al convegno sono stati invitati specialisti di alto livello.

La due giorni vedra’ infatti come relatori il il Prof. Sergio Moccia, Cattedra di diritto penale II Università Federico II di Napoli, il Dott. Romano De Grazia, Presidente Emerito della Corte di Cassazione, il Prof. Roberto Amagliani, Cattedra di Diritto di Famiglia Università Magna Græcia, il Prof. Vincenzo Maiello, Cattedra di Diritto Penale III Università Federico II di Napoli, il Prof. Bruno Bilotta, Cattedra di Sociologia dell’Università Magna Græcia, il Prof. Paolo Carnuccio, Cattedra di Procedura Penale della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Magna Græcia, l’Avv. Lanfranco Calderazzo, del Foro di Catanzaro, il Dott. Giancarlo Giusti, Magistrato in Reggio Calabria, l’avv. Giuseppe Siniscalchi, del Foro di Milano e l’ing. Rita Guma, Presidente Nazionale dell’Osservatorio sulla Legalità e sui Diritti Onlus.

Gli interventi saranno articolati in tre sessioni, presiedute rispettivamente dal Prof. Valerio Donato, Direttore del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, dal Prof. Sebastiano Ciccarello, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dal Prof. avv. Mario Alberto Ruffo, ancora dell’Università Magna Græcia. Nel Corso del Convegno sara’ anche presentata una recente pubblicazione dell’Universita’ Magna Graecia di Catanzaro a cura del prof. Ruffo: “Annali di diritto penale moderno 2010”, che raccoglie fra l’altro gli interventi dei relatori che hano tenuto lezioni presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Magna Græcia nel Corso 2008-2009.

Il convegno si terra’ presso il Grand Hotel Paradiso, Viale Europa, Catanzaro Lido (CZ) ed e’ accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro con 10 crediti 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento