Dopo l’incontro di ieri mattina a Firenze, sono stati comunicati i provvedimenti che interesseranno la Lega Pro. Sono infatti stati presentati i nuovi criteri finanziari per l’ammissione al terzo campionato italiano dalla stagione 2016/2017.
“E’ stato un confronto positivo – ha dichiarato Gabriele Gravina – che ha portato all’elaborazione di un documento sulle Licenze nazionali, che ha incontrato ampi consensi da parte delle società e che verrà presentato e illustrato in Consiglio federale”.
Le novità, rese note in primis dal sito ufficiale della Robur Siena, vedranno l’importo della fidejussione per l’iscrizione al campionato fissato a 350mila euro (50mila euro in meno rispetto ai 400mila dello scorso anno). Inoltre il capitale potrà essere rilasciato, oltre che dalle banche, anche dalle società assicurative.
Ad essere introdotto sarà anche il tetto massimo di liquidità che ogni squadra potrà utilizzare per giocatori e staff tecnico. La soglia pattuita sarà di 1 milione e mezzo sulle retribuzioni lorde fisse. Questo blocco, una sorta di fair play finanziario, verrà utilizzato per limitare lo squilibro tra i club, cercando poi di seguire le delibere degli altri massimi campionati. Se qualche società supererà questo importo verrà stabilita una nuova fidejussione adottando un sistema di retribuzione crescente e proporzionale alla cifra presa in esame.
Ultima novità, ma non meno importante, è la decisione di fissare un tetto massimo sui contratti di ogni tesserato, il quale non dovrà superare l’importo, lordo, di 70mila euro.
“Lavoriamo affinché sia valorizzata sempre di più la partecipazione delle società nel governo della Lega – ha concluso Gravina – e in particolare, nei primi tre mesi si sono tenute tre assemblee, vari incontri e il consiglio direttivo, che ha visto un suo allargamento ad alcuni club invitati, si sta riunendo con cadenza mensile“.
Nicola Agosti
vai coi soldi in nero….iammello prende tre volte tanto,per fare un esempio.settantamila euro i duni a calvarese al massimo
6 mila euro al mese a Calvarese? ma che dici… non ci credo nemmeno se me li fa vedere… io sono più che d’accordo invece…se vogliono i soldi veri questi giocatori devono sudare per salire di categoria….soldi in nero sono illeciti fino a prova contraria…dunque se vogliono le sanzioni esistono…
7 STARS. Si parla di lordo. Meno di quelli ci sta il panino con la mortadella
ma quanto prendete voi al mese?
SETTANTA MILA EURO AL NETTO DELLE TASSE (40%) SONO QUARANTADUEMILA EURO CHE DIVISO 12 MESI SONO 3500,00€ MENSILI…..NON PENSO CHE SONO DA BUTTARE PER RAGAZZI CHE GIOCANO IN LEGA PRO, SE POI A QUESTO SI AGGIUNGONO I PREMI….FORSE QUALCOSA DI SERIO STA AVVENENDO.
In teoria sarei d’accordo ma è difficile da realizzare, alla fine saranno penalizzate solo le società che rispettano le regole