Le scuole medie del Convitto “ P. Galluppi di Catanzaro hanno vinto il Trofeo “ Non solo gol 2012-2013” indetto dal Coordinamento Regionale del Settore Giovanile della F.I.G.C. con la Direzione Scolastica Regionale ed aperto a tutte le scuole medie di 1° grado.
Il progetto ha come scopo la promozione dell’ attività sportiva scolastica ad indirizzo calcistico unitamente alle attività culturali rispondenti agli interessi degli alunni ed alla programmazione didattica di ogni singola scuola. La pratica sportiva è finalizzata all’ educazione per la legalità, ai valori genuini dello sport perché siano acquisiti dagli studenti come elementi fondanti della loro appartenenza al territorio ed applicati nella vita quotidiana .
Il trofeo si è svolto su base provinciale- regionale in due fasi: una destinata all’ attività culturale e la seconda ad un torneo di calcio ad 11 con squadre miste maschili e femminili. Una formula certamente innovativa che ha visto competere assieme ragazzi e ragazze delle squadre opposte con pari impegno agonistico ed atletico.
La squadra del Convitto “ P. Galluppi” nella prima partita ha incontrato i ragazzi delle scuole medie di Gimigliano vincendo per 1 rete a 0 . Nella finale , che ha avuto luogo nel campo federale di Cz Sala, si sono confrontati con gli studenti delle medie di Borgia in una partita combattuta in tre tempi di 10 minuti ciascuno piu’ i tempi supplementari di 5 minuti, che si è conclusa in parità ( 2 a 2) . Ai rigori gli studenti catanzaresi sono riusciti a prevalere per 5 a 4.
La squadra vincente allenata e diretta dalla professoressa Adriana Maiuolo era composta da Abbonante, Francesco, Abbonante Luca, Alfieri F. , Concolino A., Gemelli A., Giglio S. , Giglio S. , Guerra F., Maraziti V., Mellace M.P., Mercurio G., Noto F., Regolo Claudia., Saraco T., Zito G.