Sei anni fa mi vennero date le chiavi di UsCatanzaro.net. Cinque anni fa, , vacillammo tutti. Ricordo frenetiche riunioni di redazione in cui ci trovammo a dover decidere se continuare a seguire la gloriosa maglia giallorossa, infangata dall’occupazione politico-militare della Tribuna Gianna e dei papà che giocavano a fare i presidenti coi nostri soldi. Oppure se chiudere tutto. Non dimenticherò mai la decisione, difficile ma condivisa, di aprire il nuovo campionato parlando di Catanzaro-Napoli 0-0, la prima in A stagione 76-77, piuttosto che di Neapolis-FC Catanzaro, gara d’esordio della stagione più vergognosa della nostra storia. Di cui naturalmente non ricordo il risultato.
In questi anni UsCatanzaro.net è cresciuto. Come giornale e come comunità, senza la quale il giornale stesso non esisterebbe. Abbiamo formato una nuova generazione di giornalisti, con la schiena diritta e con la stessa passione di chi, quasi 15 anni fa, diede vita a questo portale e continua oggi a seguirlo, a lavorarci o semplicemente a volergli bene. Sì, perché UsCatanzaro.net è un frutto collettivo, un bene comune, un punto di riferimento dell’informazione dei tre colli. Un figlio della città. Proprio come il Catanzaro.
In questi anni, ho avuto l’onore di guidare una redazione di persone vere, che non si sono fatte intimidire dalle telefonate dei politicanti di turno, né dai farabutti che volevano appropriarsi del Catanzaro con l’aiuto di amici catanzaresi distratti dalle promesse di un posto da addetto stampa o da magazziniere. Abbiamo commesso anche tanti errori, ma sempre in buona fede. Abbiamo visto orsacchiotti ricevuti in pompa magna da assessori, specchio di questa città. Abbiamo scoperto e denunciato avventurieri pronti a comprare il Catanzaro con i soldi del Monopoli. Abbiamo subito minacce, ma non ci siamo piegati. Perché UsCatanzaro.net ha la forza della purezza e della pulizia. Ha la forza della libertà e della sua comunità di lettori e di utenti che non lo lasceranno mai.
E oggi Puntonet, come tanti lettori lo chiamano, è pronto per nuove sfide. In questi anni abbiamo aggregato persone, nonostante la solitudine economica a cui ci hanno condannato i falsi imprenditori della nostra città. E allora ci siamo inventati nuove iniziative per sopravvivere e per mantenere la nostra libertà. Ci siamo riusciti parlando alle piazze di tutta Italia in cui ogni giorno si manifesta la diaspora catanzarese. Abbiamo ricevuto dei segnali dal fronte in Afghanistan e da piazza Tahrir al Cairo, da una città del Canada e da una spiaggia brasiliana. Ovunque ci sia un catanzarese, c’è una bandiera o una sciarpa giallorossa con lui.
Questo orgoglio nel rappresentare una comunità mi ha guidato in questi anni. Io, non catanzarese di nascita, preso per mano dai ragazzi della redazione e guidato per i vichi della città, da Bellavista a Lido, passando per i quartieri Sud, quelli difficili, quelli di frontiera. Ecco, la nuova sfida di Puntonet è lì. Riuscire a raccontare e a migliorare non solo il Catanzaro ma anche Catanzaro. So che possiamo riuscirci. So che ci riusciremo.
Da domani Francesco Panza, ormai volto e firma di UsCatanzaro.net da anni, riceverà quelle chiavi preziose che io ereditai sei anni fa. Sarà il nuovo coordinatore di redazione, chiamato a raccogliere le sfide del futuro per costruire un portale più moderno, più ricco di contenuti, più bello. E, naturalmente, resterò a sua disposizione per continuare a offrire il mio contributo. A me non restano che i ringraziamenti verso tutti voi per questi anni bellissimi. Vorrei citare a uno a uno tutti i ragazzi incontrati in questi anni in redazione, ma sarei troppo lungo. Ognuno è stato indispensabile nel suo ruolo perché Puntonet ha tante risorse e nessun padrone.
In bocca al lupo a tutti noi e lunga vita a Puntonet.
Grande IVAN grazie, sempre con te in trasferta a prescindere.<br />
Un grande in bocca a Lupo a Francesco Panza .
Grandissimi Ragazzi, Grandissimi compagni di Viaggio<br />
GRANDISSIMO PUNTO NET
Grazie di cuore Ivan
bravo, competente e con le palle di dire le cose scomode contro gli interessi di qualcuno…<br />
grazie Ivan
Il mio amore per Catanzaro e la mia passione per Il Catanzaro si sono rispecchiati in questi anni in Puntonet.<br />
Siete e sarete il mio sito più cliccato.
Complimenti di cuore!
Ricordo gli anni 90 serie c2 naturalmente …vivevo a firenze uniche notizie quando non andavo in trasferta a viterbo ,nel carcere di roma contro l astrea o avezzano .uniche notizie risultato al televideo e trafiletto lunedì mattina sul corriere dello sport che dovevo rigorosamente acquistare perche al nord nei bar c’ e l edizione verde ….da 6 anni con punto net mi sento a casa ,in trasferta al ceravolo all allenamento ,dappertutto direi ….<br />
GRAZIEEEEE PERCHÉ MI SENTO A CASA ANCHE SE VIVO A 1200 km di distanza
grazie a te Ivan di tutto, grazie alla redazione che, attraverso questo stupendo forum, rende partecipi pure noi forestieri, alle vicende del MAGICO CATANZARO!!! In bocca al lupo a Francesco Panza, per la sua nuova avventura. Giovanni Astorino, Imperia (IM).
bravi figghjoli!!!
grazie ad ivan e un bocca al lupoa Francesco che ha gia’ dimostrato tanta competenza
COMUNQUE RIAMANI IL NUMEREO UNO CHE HAI SPENTO LA CORRENTE 20000….E NON TI SEI MAI DATO ALLE LARGHE INTESE .PUR GOVERNANDO CON UN QUOZIENTE INTELLETTIVO DI PLUTONE ,BOMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
FRANCESCO E’ GIA MATURO E SA COME QUANDO E PERCHE’ ……….
Grazie Ivan .con te e con pino in trasferta..Pisa ecc. Mi avete fatto sentire un ragazzetto. Aquileforza af
Sono drogato di voi ormai e vi ringrazio! Forza Panza avanti tuttAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Grazie a tutti davvero per l’impegno e la passione messi a disposizione in questi anni.<br />
<br />
Siete stati e siete di esempio per chiunque abbia delle vere passioni.<br />
Di questo vi ringrazio.<br />
<br />
Forza aquile!
AD MAJORA. AVANTI A TUTTA FORZA PUNTONET.<br />
SIETE SEMPRE I MIGLIORI.
Ad maiora
A volte vi ho criticato ma siete fondamentali per noi lontani GRANDi
Grande Ivan!! Un abbraccio
grazie di tutto Ivan!
SEMPRE COMPETENTI ED ESAUSTIVI PER NOI<br />
"malati" DEL CATANZARO<br />
CONTINUATE COSI, BRAVI. <br />
UN SALUTO DA NOVARA DA UN FEDELISSIMO CZ<br />
Grazie Ivan e direi anche grazie a Francesco!!!
grande passaggio di testimone. Bravissimi entrambi.