Domanda e offerta di lavoro si incontrano sul web a Soveria Mannelli, il comune in provincia di Catanzaro, piùinformatizzato d’Italia secondo i dati del Censis. L’iniziativa verrà presentata agli studenti delle scuole superiori domani martedì 4 maggio 2004 alle ore 10 presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura di Soveria Mannelli, con i saluti del Dirigente dell’Istituto Don Luigi Costanzo di Decollatura Nicola Comerci. “Si tratta – spiega il sindaco Mario Caligiuri – di un’iniziativa unica in Italia, già operativa, che mette in contatto domanda ed offerta di lavoro a livello comunale attraverso una banca dati pronta sul web all’indirizzo www.lavoro.soveria.it e che finora ha avuto oltre mille contatti. Abbiamo censito tutti i giovani dai 15 ai 35 anni insieme alle opportunità lavorative delle aziende locali per i prossimi anni e quindi, attraverso il web, consentiamo un contatto diretto”.
“L’obiettivo – aggiunge – il primo cittadino del comune presilano della provincia di Catanzaro, è quello di giungere nei prossimi anni alla piena occupazione giovanile, col concorso decisivo delle aziende che assumeranno e dei giovani che dovranno formarsi in relazione alle necessità occupazionali locali”. L’iniziativa si svolge nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto nello scorso mese di dicembre tra Comune di Soveria Mannelli e Ufficio Scolastico Regionale, tendente ad attuare le politiche innovative della scuola. Il Dirigente Scolastico Regionale Ugo Panetta inoltre presenterà nell’occasione insieme al Presidente degli industriali calabresi Pippo Callipo il protocollo d’intesa sull’alternanza scuola e lavoro, sottoscritto nei mesi scorsi attuando la legge Moratti, e che riguarda una nuova metodologia didattica, in base alla quale i ragazzi continuano ad apprendere frequentando l’azienda.
Un’iniziativa sperimentale finora già attuata in dieci istituti superiori in Calabria. Per il prossimo anno il Sindaco Caligiuri ha già chiesto l’inserimento delle scuole di Soveria Mannelli. La manifestazione verrà arricchita dalle testimonianze dell’editore di Soveria Mannelli Florindo Rubettino, che è anche il Presidente dei giovani industriali della provincia di Catanzaro, e da Donatella Colosimo, Direttrice dell’Agenzia Comunale di Marketing di Soveria Mannelli. (CNN 03.05.2004)