Il dirigente del settore igiene ambiente e mobilità, Giuliano Siciliano, ha emesso l’ordinanza con la quale viene vietato il transito e la sosta in via Italia; da domani, venerdì 16 a domenica 18 settembre, per consentire l’esecuzione dei lavori urgenti sulla rete fognaria comunale.
E’ stato il settore gestione del territorio, diretto da Carolina Ritrovato, a richiedere con carattere d’urgenza il provvedimento, in considerazione della gravità del problema causato dalla rottura della condotta e dalla conseguente fuoriuscita del liquame. Occorre,quindi, con celerità salvaguardare l’aspetto igienico e quello della salute pubblica che un difetto del genere potrebbe mettere in pericolo. Da qui il provvedimento che inevitabilmente comporterà delle difficoltà agli automobilisti ed ai cittadini. L’amministrazione di palazzo de Nobili si scusa quindi con la cittadinanza per i disagi che la chiusura comporterà alla circolazione veicolare ed agli stessi cittadini residenti, ma le modalità ed i tempi di esecuzione dei lavori non lasciavano alternativa all’interdizione temporanea del transito.
Nello specifico l’ordinanza che porta la firma anche del responsabile dell’ufficio di mobilità Pasquale Costa, dispone che a partire dalle ore 7 di domani, venerdì 16 e fino al termine dei lavori fissati per la giornata di domenica 18 settembre, viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sui due lati di via Italia , nel tratto compreso tra l’incrocio di via Iannoni e la porta carraia del Comando provinciale dei carabinieri. Viene istituito il doppio senso di circolazione con ingresso da viale dei Normanni, nel restante tratto di via Italia non interessato dai lavori per consentire il transito agli automezzi dei carabinieri e per il carico e lo scarico merce negli esercizi commerciali presenti in quest’ultimo tratto di via Italia.
Fino al completamento dei lavori, gli automezzi pubblici, sono autorizzati a transitare su corso Mazzini. L’impresa appaltatrice dovrà apporre la segnaletica stradale necessaria all’attuazione dell’ordinanza, nonché quelli di preavviso e di sicurezza del cantiere secondo le norme del Codice della strada. Il Corpo di Polizia municipale e gli Agenti della Forza pubblica vigileranno sull’osservanza dell’ordinanza.