La giunta comunale presieduta dal sindaco Michele Traversa, assistito dal vice segretario Pasquale Costantino, ha approvato il progetto dei lavori del primo stralcio funzionale per il completamento delle opere interne di banchinamento e relativi impianti e collegamento del Porto alla viabilità. La proposta del settore urbanistica è stata relazionata dall’assessore Maria Grazia Caporale e prevede un investimento di 5 milioni di euro derivanti da fondi Pisu. Il progetto complessivo di 20 milioni di euro, il cui incarico è stato dato all’Ufficio opere marittime, è invece finanziato con fondi Cipe.
L’esecutivo, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Calabretta, ha anche approvato il progetto relativo alla demolizione e ricostruzione dei capannoni presenti all’interno dell’ex area dei mercati ortofrutticoli di via Magna Grecia, già adibita alla raccolta differenziata dei rifiuti. La perizia prevede la realizzazione di un’isola ecologica per lo stoccaggio e la lavorazione di detto materiale. L’importo della perizia, finanziata attraverso dei residui di mutui contratti con la Cassa depositi e Prestiti ammonta a 900mila euro.
Su proposta dell’assessore ai servizi sociali, Fulvio Scarpino, l’esecutivo ha anche approvato la convenzione con la Fondazione Calabria Etica per il supporto delle attività inserite nel Piano distrettuale di prestazioni e servizi socio assistenziali in favore di persone non autosufficienti dei distretti socio sanitari di Catanzaro e Catanzaro Lido che comprendono 31 Comuni e dove il comune di Catanzaro è capofila.
Infine, l’esecutivo, ha anche licenziato alcune pratiche proposte dal settore avvocatura diretto da Saverio Molica.