Lavori pubblici e urbanistica i principali punti all’ordine del giorno nella riunione della giunta comunale. L’esecutivo di palazzo De Nobili, presieduto dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica, ha dato il via libera alle cinque pratiche relative alle lottizzazioni in alcune aree delle località Verghello, Bellino e Campagnella.
Sentite le relazioni del dirigente del settore municipale all’edilizia privata, Giovanni Ciampa, la Giunta ha dunque approvato, per quanto riguarda località Verghello, i piani attuativi per la realizzazione di edilizia residenziale in zona territoriale omogenea B5 e, con due pratiche distinte, per edilizia residenziale e uffici in zona territoriale omogenea C1. A Bellino è stato autorizzato il piano di lottizzazione convenzionata, denominato “Alda”, in zona territoriale omogenea B5. A Campagnella è stato deliberato il piano attuativo convenzionato, denominato “Parco degli ulivi”, in zona territoriale omogenea C1.
È stata rinviata, invece, la delibera relativa alla lottizzazione della zona territoriale omogenea G1, in località Bellino, per consentire all’esecutivo di richiedere un parere congiunto ai dirigenti dell’ufficio legale e del settore urbanistica di palazzo De Nobili. Il sindaco Abramo, prendendo spunto dalla discussione sulle ZTO G1, ha manifestato l’intenzione di proporre la problematica relativa al piano di comparto G1 di località Giovino, situato a ridosso del mare per una superficie di oltre 200 ettari, all’attenzione del consiglio comunale, al fine di stabilire il futuro di quest’area strategica per la città con la più ampia partecipazione democratica.
Per il settore lavori pubblici è stata approvata la delibera relativa alla perizia di variante dei lavori di consolidamento del movimento franoso in località Janò-Rumbolotto, che riguarda nello specifico il completamento di un tratto di strada per un importo complessivo di circa 62 mila 196 euro. Gli interventi, in seguito alle risultanze emesse nel corso delle riunioni delle commissioni consiliari ai lavori pubblici e urbanistica, e su richiesta della Protezione civile, sono ritenuti essenziali al fine di garantire la piena funzionalità di via Rumbolotto e prevedono la bitumazione della strada, l’installazione di guard rail e la realizzazione della cunetta di salvaguardia. Su proposta del dirigente dell’area tecnica, Giuseppe Cardamone, è stata decretata la legittimazione e l’affrancamento di alcuni terreni gravati da uso civico.
La Giunta comunale, sentite le relazioni dell’assessore allo sport, Giampaolo Mungo, dell’assessore al turismo, Rita Cavallaro, e verificata l’approvazione della commissione toponomastica, ha deliberato l’intitolazione del Campo scuola all’ex primatista mondiale dei 200 metri, Pietro Mennea.
Su proposta del dirigente del settore politiche sociali, Antonino Ferraiolo, sentita la relazione dell’assessore al ramo, Caterina Salerno, l’esecutivo di palazzo De Nobili ha deliberato l’adesione alla “rete a sostegno del bambino fragile”, formata da una serie di associazioni di volontariato con le quali è stato sottoscritto apposito protocollo d’intesa. Lo scopo è quello di risolvere o attenuare le problematiche di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, creando un Osservatorio sui minori e un database dei disagi per individuare, migliorare e calibrare i singoli interventi.
Sono stati concessi, inoltre, i patrocini gratuiti alla manifestazione socio-culturale “Raduni smile e cosplay”, promosso dall’associazione “Sm.A.C.K” nelle date previste fra maggio e dicembre 2013, e all’evento teatrale “Grease”, che avrà luogo nel prossimo mese di giugno a cura dell’associazione “Vecchi giovani”. Infine, l’esecutivo presieduto dal sindaco ha dato parere positivo alla sostituzione di un componente della commissione toponomastica. Al posto dell’architetto Oreste Sergi, che ha rinunciato per motivi personali, è stato nominato componente della commissione lo storico Corrado Iannino.