Catanzaro Night News

L’ASSOCIAZIONE RA.GI. COLLEGA IL NORD ED IL SUD DELLA CITTA’

LE ATTIVTA’ SVOLTE TRA IL  CENTRO SOCIALE DÌ GAGLIANO “OPEN SPACE” ED IL CENTRO DI AGGREGAZIONE “POLI…VALIAMO“ DÌ VIA FARES.

L’ Associazione Ra.Gi. Onlus in città, sta tagliano traguardi importanti, infatti è riuscita in questi mesi ad unire il Nord ed il Sud della città di Catanzaro grazie alle  attività ludico-educative ed ai laboratori che svolge costantemente presso il Centro Sociale di Gagliano “Open Space”, sito in via Smaldone, che sta gestendo da Febbraio 2009 in seguito al bando varato dall’ Assessorato alle Politiche Sociali, per il rilancio dei Centri Sociali Comunali ed il Centro di Aggregazione “Poli…Valiamo” di via Fares che gestisce per il secondo anno grazie alla rete istituzionale formata dall’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione, dall’ Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili  e dall’ Assessorato Comunale alle Politiche Sociai che ha messo a disposizione i locali in una delle zoen a sud più a rischio della città.. Tra gli obiettivi del Poli…Valiamo, infatti, c’è quello di abbracciare giovani residenti in una vasta zona periferica della città: Porta di Mare, Fondachello, Samà, Piano Casa, Sala, Campagnella, Signorello, Lucrezia della Valle, Santa Maria. Mentre, tra gli obbiettivi dell’ ”Open Space” c’è quello di unire ragazzi residenti nelle zone di Gagliano, MaterDomini, S. Antonio, Cavità e via De Filippis. Il contesto socio-culturale di queste zone, mostra dei possibili rischi per i bambini e per i ragazzi che non avendo a disposizione strutture adeguate e spazi a loro misura, finiscono per trascorrere per strada gran parte delle ore che andrebbero, invece, destinate al gioco e alla spensieratezza. Attuare piani di azione contro la dispersione scolastica, intervenendo non solo sulle cause, ma attivandosi in maniera preventiva con diverse attività, favorire l’integrazione tra fasce di età differenti e appartenenti ad un contesto socio-culturale diverso, concretizzare azioni di prevenzione sociale, promuovere l’agio e il rapporto comunicativo, queste alcune delle azioni concretizzate dall’èquipe dell’Associazione Ra.Gi. Il percorso educativo e di formazione è stato sempre proposto e mai imposto. I ragazzi nei Centri hanno potuto e possono trascorrere in maniera costruttiva il loro tempo libero osservando regole di convivenza per rispettarsi reciprocamente e rispettare la struttura ed i materiali in uso, per questa ragione è stata proposta ed attivata una “Disciplina del centro” per responsabilizzare gli stessi ragazzi.
Quella che si è creata è una rete di attività, iniziative e laboratori che uniscono non solo giovani, ma anche numerose famiglie, anziani e bambini che si distraggono stando insieme, passando interi pomeriggi all’insegna dello svago e del divertimento in questi che sono divenuti oramai veri centri di aggregazione e socializzazione. I laboratori sono nati in seguito a richieste ed interessi manifestati direttamente dai ragazzi e sono stati proposti dall’équipe in quanto rispondenti a finalità e obiettivi educativi specifici. Si è creata, quindi, una cultura del Centro, con lo scopo principale di dare un senso di appartenenza ai ragazzi visti come soggetti con potenzialità proprie inserite in un ambiente che permette loro di fare delle scelte in uno spazio preciso, da veri protagonisti e in cui poter sperimentare rapporti e relazioni costruttive con i coetanei. I giovani, specialmente nei quartieri periferici, passano il loro tempo per strada, senza punti di aggregazione e di riferimento.  Ed i risultati positivi di un lavoro fatto dalla professionalità delle operatrici della Ra.Gi., con passione, sporcandosi le mani principalmente sulla strada, in questi Centri si vedono. Ma tutto questo è avvenuto anche grazie alla fiducia che tante persone hanno riposto nell’ Associazione, che ha lavorato tanto e concretamente senza mai stancarsi di ascoltare, sia grandi che piccoli, senza mai lamentarsi dei tanti problemi riscontrati lungo il percorso, cercando sempre di risolverli con la gente e tra la gente, parlando, meditando, intervenendo, sorridendo, scherzando, discutendo.
Ricordiamo gli orari di apertura dei due centri. L’ “Open Space” è aperto due volte a settimana nei giorni di Lunedì e Giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00,  il “Poli…Valiamo” due volta a settimana nel giorno di Martedì e Venerdì  dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento