Francamente non riusciamo a capire ! Non riusciamo a capire perché il consigliere Costanzo tenta di smontare un accordo utile per la sanità calabrese e per quella cittadina, non riusciamo a capire perché si vuole ostinatamente speculare, solo come fa Costanzo, sul diritto alla salute, presentando motivazioni che qualora fossero valide, non si prestano, per l’arroganza del consigliere, a nessun confronto ed a nessun dibattito.
Noi abbiamo affermato, si legge nella nota, confermandolo, che l’intesa con il Bambin Gesù e A.O. Pugliese-Ciaccio è un accordo importante, che consente la crescita delle professionalità in loco, che potenzialmente può incidere sulla migrazione sanitaria e che, ha bisogno di un tempo congruo per poter essere valutata.>
Questo soltanto abbiamo affermato, senza peraltro ledere le visioni diverse, legittime, di chi la pensa diversamente, ma che, nel contesto non accetta che si possa dissentire ed intende la sua posizione come ultimativa, dittatoriale e condita di troppa arroganza comportamentale e verbale.
Scopriamo oggi che Costanzo è portatore assoluto del verbo ! Ma, il suo verbo è un verbo politicamente scorretto, minimalista e francamente di una mediocrità disarmante, tanto da induci a considerarlo solo per umana pietà. Affermare questo non significa da parte nostra, continua la nota, offendere la scelta elettorale libera di chi lo ha nominato, non significa non riconoscergli un ruolo, non significa non appuntargli sul petto un’altra medaglia (?). Significa invero invitarlo a ritornare nell’alveo del rispetto dei singoli, considerando soprattutto che la politica è servizio, è ascolto, è confronto e non può essere territorio di caccia dei soliti mestieranti !
C’è peraltro da far notare al consigliere Costanzo, che non chiamiamo più amico, che egli appartiene ad un partito preciso, ad una coalizione di governo e che, il suo dissentire ha una legittimità se fondato sul concreto. E’ giusto allora che ci spieghi qual è la sua posizione all’interno del PdL e soprattutto qual è la sua posizione rispetto l’azione del governatore Scopelliti in merito all’accordo con il Bambin Gesù.
Ribadiamo al consigliere Costanzo che la nostra associazione, oggi movimento politico I Quartieri è composta da persone per bene, che fanno politica non per mestiere, che non vivono delle briciole magnanimamente dispensate da segreterie politiche o istituzionali, o apparati di portaborse.
Confermiamo la nostra libertà di pensiero e di azione, quel pensiero autonomo che manca al Costanzo, non viviamo di libri dei sogni, e quanto abbiamo fatto – il nostro contributo di idee al programma del Sindaco – c’è esiste e resiste al dileggio del consigliere Costanzo.
Il Costanzo che da una parte siede al tavolo con il presidente Berlusconi, mentre dall’altra prepara probabilmente (?) la valigia per approdare ad altri lidi politici.
Noi siamo e restiamo degli sconosciuti, conclude la risposta, incapaci di calcare il proscenio politico, come dice Costanzo, ma ci sentiamo orgogliosamente onesti intellettualmente nel nostro percorso e nella nostra storia politica, che mai si è prestata a doppiogiochismo, ma che invece è sempre stata limpida, coraggiosa ed a volte anche violenta nel interrompere appartenenze.