L’Arpacal assegna la “classe eccellente” al nostro mare

Ne ha dato comunicazione il settore ambiente di Palazzo De Nobili
 

Il monitoraggio delle acque di balneazione in Calabria, realizzato dall’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria), ha assegnato al litorale catanzarese compreso tra le zone Bellino e Corace la classe eccellente.

Ads336x280

Ne ha dato comunicazione il settore ambiente di Palazzo De Nobili, spiegando che la “valutazione della qualità delle acque di balneazione viene effettuata in relazione a ciascuna acqua di balneazione, al termine di ciascuna stagione balneare e sulla base delle serie di dati relativi alla stagione balneare appena conclusa e alle tre stagioni balneari precedenti”.

Le acque di balneazione sono classificate secondo quattro classi di qualità: eccellente, buona, sufficiente e scarsa, sulla base dei valori degli indicatori Escherichia coli ed Enterococchi intestinali.

Sono classificate di “qualità eccellente”, come nel caso del litorale catanzarese dove l’esame è avvenuto in dieci punti diversi, se nella serie di dati sulla qualità delle acque di balneazione per le ultime quattro stagioni balneari i valori percentili delle enumerazioni microbiologiche sono uguali a o migliori rispetto ai valori corrispondenti alla «qualità eccellente».

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento