L’Arena Magna Gracia, la grande struttura polivalente che sorge all’ingresso di Catanzaro Lido, è da stamani nella piena disponibilità del Comune. La Regione Calabria, che sta dimostrando di volere investire massicciamente sul potenziamento del Capoluogo (vedi anche Cittadella regionale, nuovo ospedale, sistema metropolitano, finanziamento del porto) ha affidato all’Amministrazione comunale il compito di valorizzare l’importante struttura, concedendola in comodato d’uso gratuito per dieci anni.
L’atto che regola i rapporti tra Regione e Comune è stato firmato dall’assessore regionale al patrimonio Giacomo Mancini e dal sindaco Michele Traversa, assistiti rispettivamente dal direttore generale del dipartimento dr. Pietro Manna e dal dirigente dell’avvocatura comunale avv. Saverio Molica.
La firma è avvenuta nello studio del primo cittadino, presenti anche l’assessore regionale al personale, nonché capogruppo del PDL in Consiglio, Domenico Tallini, il vicesindaco Maria Grazia Caporale e vari esponenti della giunta.
“Ora la città di Catanzaro può contare sulla piena disponibilità di una struttura che, una volta recuperata e ristrutturata, risulterà decisiva nell’azione di rilancio economico e turistico intrapresa dal sindaco Traversa”, ha commentato l’assessore Mancini, sottolineando come la giunta Scopelliti stia fornendo concrete risposte alla Città che della Calabria è il Capoluogo.
Ma l’impegno dell’assessore Mancini per Catanzaro non si fermerà alla concessione dell’Arena Magna Graecia. Presto sarà concretizzata anche una seconda e significativa “donazione”. 700 metri quadrati all’interno del prestigioso Palazzo Fazzari di corso Mazzini, la cui utilizzazione (forse per attività di rappresentanza della Regione o dell’Università Magna Graecia) sarà di fondamentale importanza per il rilancio del centro storico.
Tornando all’Arena Magna Graecia, il sindaco Traversa (che fu artefice dell’opera nella veste di assessore regionale al turismo) ha confermato che attraverso i fondi PISU la grande area polifunzionale sarà recuperata e in parte coperta.
“Diventerà il più grande spazio coperto per concerti del Meridione – ha detto – ma potrà essere utilizzato anche per attività commerciali, fieristiche e sportive. Una grande opportunità per l’intera città e soprattutto per Catanzaro Lido che si candiderà così ad essere il punto di riferimento del turismo nella fascia costiera jonica”.
Il sindaco ha sottolineato l’impegno della giunta Scopelliti per Catanzaro, ringraziando l’assessore Mancini e l’assessore Tallini per la sensibilità con cui seguono le problematiche del Capoluogo.
E’ da ricordare che l’Arena Magna Graecia, realizzata dalla Regione Calabria a supporto del vicino Parco archeologico di Scolacium, ha rappresentato per molti anni un importante punto di riferimento per gli spettacoli all’aperto, ospitando eventi di grandissima valenza e che hanno richiamato centinaia di migliaia di spettatori a Catanzaro ( basti pensare ai concerti di artisti come Anastacia, James Brown, Simply Red, Claudio Baglioni, Renato Zero, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Pooh).