In occasione della “Domenica di carta” 2016, evento organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per valorizzare anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in luoghi della cultura come archivi statali e biblioteche, l’Archivio di Stato di Catanzaro apre le sue porte al pubblico.
Antonio Garcea, Direttore dell’Archivio di Stato di Catanzaro, comunica l’apertura straordinaria dell’Istituto dalle ore 10 alle 18 di domenica 9 ottobre; come di consueto, si offre l’occasione di conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto: sarà, infatti, possibile visitare la mostra “La cartografia dei secoli XVIII e XIX dell’Archivio di Stato di Catanzaro” , già allestita per le Giornate europee del patrimonio, e saranno tenute visite guidate ai depositi, eccezionalmente aperti per l’occasione, con lo scopo di valorizzare il patrimonio documentario e di coinvolgere l’utente, introducendolo al mondo degli archivi, ad un sapere fatto di carta e di inchiostro.
Sarà possibile visitare la mostra sino al 14 secondo gli orari indicati sul sito web dell’Istituto (www.ascatanzaro.beniculturali.it). Per informazioni: Archivio di Stato di Catanzaro, Piazza del Rosario, 6: e-mail:as-cz@beniculturali.it , tel.: 0961726336. Ingresso: gratuito.