Sono stati istituiti gli sportelli per la famiglia del lametino la cui attività è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Lamezia Terme.
L’iniziativa segue ad un protocollo d’intesa firmato tra la Fondazione Calabria Etica ed il Comune di Lamezia Terme che ha sancito la collaborazione sinergica tra i due enti in materia di sostegno alla famiglia nell’ambito del Piano di zona, di cui Lamezia è capofila, e che coinvolge tutti i comuni del lametino.
Gli sportelli già attivi da oltre un mese sono tre ed hanno sede uno presso il Comune di Lamezia Terme, con attività rivolta anche alla popolazione dei Comuni di Pianopoli e Platania; uno presso il Comune di S.Pietro a Maida, con attività rivolta anche ai Comuni di Cortale, Curinga, Iacurso e Maida; il terzo nel Comune di Gizzeria, con attività rivolta anche ai Comune di Falerna e Nocera Terinese.
Gli sportelli, che fanno capo al Centro per la famiglia di Catanzaro di cui è coordinatrice la pedagogista Marzia Colace, garantiranno in modo gratuito consulenza legale e sostegno alla genitorialità, nonché un servizio di informazione ed orientamento alle famiglie nel percorso educativo dei figli.
Alla presentazione degli sportelli hanno partecipato oltre al presidente di Calabria Etica, Luigi Bulotta, il sindaco di Lamezia, Gianni Speranza, l’Assessore ai servizi sociali, Elvira Falvo, nonché sindaci,assessori, dirigenti e operatori dei comuni del lametino coinvolti nell’iniziativa.
Con questa iniziativa il Centro per la famiglia di Catanzaro si apre al territorio allargando la sua attività e venendo incontro alle esigenze di una sempre più vasta fetta di popolazione, in piena sintonia con le politiche sociali regionali e con lo statuto di Calabria Etica che prevede la creazione di una rete sinergica tra soggetti pubblici e privati che operano al sostegno ed alla valorizzazione del ruolo della famiglia.