Allenamento a porte chiuse e partenza in pullman alla volta di Lecce. Il sabato del Catanzaro è trascorso così dopo il lungo tira e molla vissuto in settimana per capire dove si sarebbe giocata Catanzaro-Ternana, seconda giornata del campionato di Serie B 23/24. La “trasferta casalinga” del Via del Mare sarà il prologo del prevedibile bagno di folla che mercoledì prossimo vedrà il “Ceravolo” colorarsi di giallorosso. Nel mezzo una gara tutt’altro che semplice contro la formazione allenata da mister Lucarelli, reduce dalla sconfitta all’esordio contro la Sampdoria. Come sottolineato da mister Vivarini nel corso della conferenza stampa della vigilia, gli umbri rappresentano una realtà ormai esperta e consolidata della categoria da affrontare con la massima attenzione. Dall’altra parte un Catanzaro rinforzato dagli arrivi di Stoppa e Krajnc che proverà a ripetere quanto di buono fatto vedere nell’esordio di Cremona, magari con un pizzico di cinismo in più negli ultimi venti metri.
Difficile avere certezze sull’undici titolare con il quale i giallorossi scenderanno in campo domani, ma incrociando le parole di Vivarini e le indicazioni raccolte in settimana prima delle ultime sedute a porte chiuse, si può ipotizzare che le Aquile proporranno qualche novità in tutte le zone del campo. Il 4-4-2 “mascherato” proposto in queste prime uscite ufficiali potrebbe infatti essere integrato con l’esordio del neo arrivato Krajnc in difesa a sinistra con Situm dalla parte opposta e la coppia Scognamillo-Brighenti al centro. In mezzo al campo conferme in vista per Ghion e Verna con Vandeputte inamovibile a sinistra e la possibile novità D’Andrea dalla parte opposta. In avanti salgono le quotazioni di vedere sin da subito la coppia Iemmello-Donnarumma.
Di sicuro arrivano alcune indicazioni anche dalla lista dei 24 convocati diramata nel pomeriggio. L’assenza di Bombagi e Welbeck suona come una bocciatura definitiva per i due calciatori da tempo con le valigie in mano. Gli ultimi giorni di mercato saranno decisivi in questo senso anche per quanto concerne la posizione di Curcio, convocato ma pronto a lasciare Catanzaro nel caso in cui dovessero presentarsi delle occasioni.
Quella di domani sarà una giornata particolare soprattutto per i tifosi giallorossi, costretti a macinare ulteriori chilometri per assistere dal vivo alla partita delle Aquile. Alle difficoltà di una trasferta programmata in pochissime ore, si sono aggiunte anche quelle dei punti vendita fisici presso i quali è stata attivata la prevendita dei tagliandi per la gara del Via del Mare. Alcuni di quelli indicati, infatti, hanno riscontrato problemi tecnici chiudendo di fatto la vendita. In giornata, invece, la società giallorossa ha diramato una nota con la quale ha chiarito che “la società che gestisce gli accessi allo stadio di Lecce, a causa dei tempi così ristretti, non ha potuto garantire la vendita on line dei tagliandi e ha predisposto l’accesso al settore “curva” dell’impianto di via del Mare esclusivamente con i biglietti tradizionali (termici)”.
Un pastrocchio che si aggiunge alla protesta degli Ultras i quali, attraverso una nota, hanno comunicato di voler rinunciare alla trasferta in aperta contestazione con la decisione di imporre il numero chiuso ai tifosi giallorossi.
Mai come stavolta, insomma, un risultato positivo del Catanzaro sarebbe utile per mettersi alle spalle le delusioni degli ultimi giorni e presentarsi al meglio per il ritorno tra le mura amiche del “Ceravolo”
FORZA. AQUILE