La spending review regionale: taglio del 50% agli stipendi

Il governatore presenta un emendamento che prevede la riduzione degli emolumenti per i membri delle società pararegionali. Niente più distinzioni di ruolo tra il personale della giunta e quello del Consiglio

Palazzo Alemanni, sede della giunta regionaleUna legislatura all’insegna della spending review. Mario Oliverio tira dritto e prova a ridurre i costi delle istituzioni fin da subito.

Primo atto: l’esercizio economico provvisorio. Il governatore ha predisposto un emendamento (che sarà proposto in sede di approvazione dell’intero documento) che prevede un ruolo “unico” per il personale della Regione. Non ci saranno più differenze, insomma, tra i dipendenti della giunta e quelli del Consiglio.
L’esecutivo, inoltre, dopo aver sentito il parere dell’Ufficio di presidenza dell’assemblea legislativa, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge «rideterminerà la struttura organizzativa, con riduzione delle strutture dirigenziali, anche di massimo livello, attualmente esistenti».
Ma altre novità potrebbero riguardare pure i componenti di tutte le società e partecipate regionali.

In attesa di una definitiva riorganizzazione di Aziende, Agenzie ed enti collegati a qualsiasi titolo alla Regione, inclusi i comitati e le commissioni, l’emendamento stabilisce la riduzione del 50% degli emolumenti e dei gettoni di presenza dei componenti, anche di quelli di vertice. Decorrenza? Dall’1 gennaio 2015. 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento