L’ordinanza salva-Catania del Tar varerà una B a 24 squadre. Questa la soluzione per non compromettere i calendari. Il colpo di spugna su cui sono orientate Figc (che ha annullato il consiglio federale) e Coni riporterebbe nella cadetteria anche Cosenza, Genoa e Salernitana. Mercoledì, dal vertice governo-vertici del calcio, uscirà la decisione. Carraro, Petrucci e Galliani saranno ricevuti dal ministro Urbani e dal sottosegretario Pescante.
Il summit governo-calcio dovrà dunque risolvere definitivamente il caso Catania nell’ottica di creare una Serie B eccezionalmente a 24 squadre. Franco Carraro (presidente Figc), Adriano Galliani (presidente Lega calcio) e Gianni Petrucci (presidente Coni) saranno ricevuti dal ministro Giuliano Urbani e dal sottosegretario con delega allo Sport, Mario Pescante nella giornata di mercoledì alle 16,30 presso la sede del ministero dei Beni culturali.
Secondo quanto si apprende si dovrebbe ormai andare verso una soluzione del caso Catania che prevede l’allargamento della Serie B a 24 squadre. A tutto ciò si dovrebbe arrivare attraverso il varo di un decreto legge che permetta di ‘coprire’ l’eccezionalità della situazione che si è venuta a creare trovando anche al tempo stesso una soluzione che impedisca il ripetersi di casi analoghi in futuro.
Giovedì 31 lunedì il Consiglio della Figc dovrà quindi pronunciarsi definitivamente sulle iscrizioni ai campionati mentre contemporaneamente a Palermo si riunirà il consiglio di giustizia amministrativa per discutere il ricorso della Figc e del Coni sulla decisione del Tar di Catania. Nel frattempo le retrocesse già pregustano la salvezza tanto insperata quanto ormai quasi inevitabile. “Siamo in serie B, prepariamoci a festeggiare. Il Genoa sarà reintegrato nella categoria che gli compete di diritto”, preannuncia il neo presidente dei liguri Enrico Preziosi mentre il collega della Salernitana, Aniello Aliberti definisce “un colpo di spugna necessario” la decisione che riporterebbe tra i cadetti anche i campani.
da TgCom.it