Catanzaro Night News

“La scienza è cultura”: convegno sulla cittadinanza scientifica all’Università Magna Graecia il 25, 26 e 27 marzo

Illustrato il progetto che è già stato presentato in più di 40 scuole calabresi

 

 

 

“La scienza è cultura”. Con queste parole il Professor Tullio Barni, responsabile scientifico del progetto “La cittadinanza scientifica”, ha introdotto la presentazione del convegno che si terrà all’Università di Catanzaro dal 25 al 27 marzo prossimo nell’Aula Magna A dell’Edificio delle Bioscienze del Campus “Salvatore Venuta”.

Sarà, infatti, proprio questo il tema della prima relazione che sarà tenuta giovedì 25 marzo, a partire dalle ore 9.30, dal Professor Alessandro Pagnini dell’Università di Firenze e che vedrà, a seguire, l’intervento dell’illustre scienziato Edoardo Boncinelli che affronterà la tematica, al centro del dibattito scientifico-culturale, relativa alle modalità con cui la scienza indaga la realtà.

“L’idea nasce – ha spiegato il Professor Tullio Barni – dalla presa d’atto che la scienza e la tecnologia sono e saranno sempre più pervasive nel terzo millennio e dunque argomenti molto delicati e che ci riguardano da vicino quali il nascere  ed il morire, la problematica degli organismi geneticamente modificati, le risorse energetiche e la loro localizzazione, l’impatto delle nuove tecnologie nella nostra vita quotidiana, e quindi la necessità del cittadino del terzo millennio di prendere parte in maniera responsabile alla deliberazione pubblica con la miglior consapevolezza possibile, inducono ad una riflessione a più voci per una nuova idea di cittadinanza”.

Il progetto è stato già presentato in più di quaranta scuole calabresi, alcune delle quali hanno partecipato attivamente proprio alla stesura di un elaborato sul tema: “La scienza è cultura”.

“La partecipazione attenta e convinta degli studenti e dei docenti – ha proseguito il professor Tullio Barni – dimostra come le tematiche in esame sono talmente sentite da stimolare vivaci dibattiti e confronti serrati, evidenziando, come ci ricorda il compianto Giovanni Jervis, che dalla scuola si deve necessariamente partire non fosse altro che per eradicare inveterati pregiudizi”.

Le tematiche che saranno affrontate nella giornata di venerdì 26 marzo verteranno invece su “Scienza, natura e vita” e vedranno fra gli altri partecipare il giudice Amedeo Santosuosso (“Le neuroscienze e il diritto”), il professor Giovanni Boniolo (“Deliberazione, democrazia, etica e biomedicina”), il professor Maurizio Mori (“Nascere nel XXI secolo”), il professor Francesco Sala (“L’agricoltura biologica del futuro sarà OGM”); sabato, in conclusione dell’iniziativa, i temi oggetti di dibattito saranno “Scienza, Diritto, Politica”, con la partecipazione fra gli altri del professor Demetrio Neri, membro del Comitato nazionale di bioetica (“Autonomia e dignità della persona alla fine della vita”) e “La divulgazione della scienza” con l’intervento, fra gli altri, del professor Pietro Greco (“Per una società democratica della conoscenza”).

L’iniziativa, organizzata dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, è finanziata dal Dipartimento regionale 11 Cultura, Istruzione, Università e Ricerca.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del progetto all’indirizzo www.cittadinanzascientifica.unicz.it.

  

  

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento