Una volta quando la domenica era dedicata al calcio, la ripresa avveniva al martedì con una seduta atletica abbastanza impegnativa.
Oggi al “Poligiovino” in un insolito (ma ci si dovrà abituare) lunedì di lavoro è toccato al Prof. Traficante, torchiare la squadra in vista della terza giornata di campionato, che propone, sabato prossimo alle ore 16:00 l’incontro al “Ceravolo fra Catanzaro e Martina.
Un’ora di duro lavoro è stata dedicato all’atletica; dopo una serie di esercizi ginnici, con l’uso dei tappetini stesi sul manto erboso per riscaldare braccia e gambe, si è passati a una serie di giri di campo per curare il fondo. Terminata la fase di riscaldamento, i portieri sono stati presi in cura da Negretti.
In seguito si è dato inizio a una serie di ripetute con scatti intervallati sui 100 metri prima e 50 metri dopo. Spesso e volentieri Traficante incoraggiava i ragazzi a dare il massimo fino in fondo. Moriero e il vice D’Urso, dopo aver distribuito le pettorine, hanno fatto disputare una serie di partitelle a pressione per curare il possesso palla, i movimenti senza palla lontano dal raggio d’azione del gioco e la velocità nell’esecuzione dei passaggi.
Oggi non abbiamo visto allenarsi Fofana, mentre con il gruppo ha ripreso a lavorare il centrocampista Morosini. Pacciardi, che insieme a Kamara ha lavorato a parte, sembra essere sulla via del recupero. L’attaccante senegalese ha poi continuato il suo lavoro in palestra.
I postumi della trasferta di Benevento li ha invece accusati Silva Reis, che, cronometro alla mano, ha effettuato una serie di giri di campo senza toccare il pallone.
Il programma stilato da Moriero, che sicuramente terrà alta la tensione in vista del Martina, avversario assolutamente da non sottovalutare, prevede una doppia seduta per domani, sempre al PoliGiovino, mentre mercoledì ci sarà un allenamento pomeridiano.
Giovedì pomeriggio, la squadra lavorerà a porte chiuse al Ceravolo mentre venerdì è in programma la consueta rifinitura al PoliGiovino.
Salvatore Ferragina