La reggae band T.O.K al People Summer 09

Domenica 9 agosto del People Summer 09 Tempio di Atlantide di Montepaone (CZ)

Appuntamento internazionale nell’estate calabrese. Domenica 9 agosto infatti la costa ionica catanzarese sarà letteralmente colpita da un “ondata di calore” sprigionato dalla reggae band T.O.K !!!Nella splendida cornice del People Summer 09 Tempio di Atlantide di Montepaone (CZ) sarà possibile ascoltare il live dei 4 Giamaicani di Kingston.
 Il gruppo è formato da : Alistaire “Alex” McCalla, Roshaun “Bay-C” Clarke, Craig “Craigy T” Thompson, e Xavier “Flexx” Davidson. Si tratta di un gruppo molto noto a livello internazionale ; le Hits più ascoltate sono ad esempio : ” Footprints” , “Gal You Ah Lead”, “Chi Chi Man” e “Eagles Cry”.
Le origini del gruppo si possono far risalire ai primi anni 90´,quando ancora alcuni membri frequentavano la scuola. Alistaire McCalla e Xavier Davidson erano gli amici che amavano cantare, così McCalla assunse Craig Thompson e Roshaun Clarke , che fecero parte del coro al Campion College di Kingston come colleghi ; e così riuniti nacquero i Tok.
Il gruppo ottenne il loro primo break nel 1993, dopo un´esperienza musicale di alto livello. Successivamente arrivarono secondi alla competizione annuale “Tastee Talent Competition”. La loro performance catturò l’occhio del produttore locale Stephen Craig Nuff Records. Dopo alcuni brani per Craig’s label, che furono firmati dai famosi Sly Dunbar e Robbie Shakespeare’s dell´etichetta Taxi nel 1996, venne pubblicato il primo singolo dei Tok , quale “Hit Them High”, che ebbe un impatto limitato. Più tardi , nello stesso anno , dalla firma di Richard “Shams” Browne , etichetta di alto profilo , i Tok rilasciarono altri due singoli, “Send Them Come” e “Hardcore Lover” con Lady Saw. Quest’ultimo brano è stato immensamente popolare a tal punto di farli salire nelle dancehall giamaicane rapidamente, e di guadagnare un contratto con Reggae Dancehall powerhouse VP Records.
Nel 1999 hanno registrato “Eagles Cry” (una versione di Prince´s “when Dove´s Cry”), che diventò un istantaneo successo internazionale. “Eagles Cry” venne seguita da vicino da uno dei TOK. Un´altra grande hit del gruppo fu “Chi Chi Man” prodotto da Loy sulla Sashi Riddim, areata dal celebre produttore giamaicano Tony Kelly. Il gruppo è entrato nel mercato statunitense nel 2001, con il loro album di debutto “My Crew, My Dawgs”. Il gruppo fece un altro grande passo avanti con il singolo “Gal You Ah Lead”, primo singolo del loro secondo album.
Con il rilascio del loro secondo album, “Uknown Language”, i Tok composero “One-Drop” (canzone molto personale per tutti i membri del gruppo), traccia dedicata al fratello di Alex, vittima di un omicidio.
I Tok fecero numerosi spettacoli in diversi paesi europei, e divennero famosi anche in Giappone, Africa e in alcune isole dei Caraibi.
Da quando i Tok cominciarono a emergere in ambito locale e internazionale nella scena dancehall, il gruppo godé di una forte base di fan di sesso femminile in tutto il mondo. Dopo il tour “Uknown Language” il gruppo ritornò di nuovo alla ribalta nel 2007 con due traccie, “No Man” e “Guardian Angel”. La canzone “Guardian Angel”, prodotta da Arif Cooper, salì al primo posto nelle classfiche reggae in Giamaica, Florida e New York. Fin dall´inizio del 2008 i Tok hanno rilasciato diversi nuovi singoli, come i video musicali di “No Man”, “Unbelievable”, “Hotta Vybez Medley”, “Raindrops Medley”, e più recentemente “Supermodel”.I Tok si preparano per l´imminente rilascio del loro terzo album in studio, “Our World”, che vedrà l´influsso del mix di culture da varie parti del mondo, che il gruppo ha gia visitato. Attualmente il gruppo sta registrando con il produttore Tony Kelly, in aggiunta alle collaborazioni con Beenie Man, Kelly Price e Snow.
L’inizio è previsto per le 23.30.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento