Avversario di turno

La Pro Vasto nelle mani di Trillini e Passiatore

Cambio di allenatore e ricorso agli svincolati: gli abruzzesi in corsa per la salvezza
ROMA Un mese e mezzo dopo la tragedia di Catania, Pro Vasto e Catanzaro si ritrovano. Il Catanzaro era in piena serie positiva (6 vittorie consecutive), la Pro Vasto in profonda crisi. Oggi la situazione è decisamente diversa. La Pro Vasto ha un nuovo allenatore e una squadra ricostruita a gennaio e rinforzata con gli svincolati. Il Catanzaro ha avuto un piccolo calo di forma e di risultati. Sarà una partita fondamentale per le due squadre. I giallorossi tentano l’inserimento in zona play-off con l’ultima di 3 trasferte consecutive. Gli abruzzesi, dopo la vittoria scaccia-crisi di Vibo, provano a rientrare in corsa per la salvezza.
VIA PUCCICA, ECCO TRILLINI La Pro Vasto ha cambiato molto rispetto a un mese e mezzo fa, ancor di più rispetto alla partita d’andata, finita 0-0 (come l’unico precedente a Vasto risalente al 1995) nonostante l’espulsione di Testa. La sconfitta casalinga (2-3) di due domeniche fa contro il Cassino è costato l’esonero a Lillo Puccica. Al suo posto è arrivato Sauro Trillini, ex allenatore di Sambenedettese e Martina, il quale senza sconvolgere l’assetto della squadra, le ha restituito entusiasmo e coraggio. È arrivato così il blitz di Vibo, firmato Gaeta-Cacciaglia. Le quotazioni per la salvezza sono di colpo risalite, grazie anche al recupero di Manoni (arrivato dalla Ternana) e a quello ormai prossimo di Morfeo e Passiatore (preso dalla lista degli svincolati) che potrebbero dare qualità alla squadra. Il penultimo posto sembra effettivamente bugiardo.
SQUADRA RIVOLUZIONATA Il mercato di gennaio e il ricorso alla lista degli svincolati ha rivoltato come un calzino la Pro Vasto. In attacco sono arrivati Nieto dal Lecco, Shiba dalla Reggina, oltre a due svincolati di peso: il marocchino Miftah, ex Catania, e il quasi 36enne Passiatore. Sacrificati Ceravolo e Volpato. Altro tourbillon a centrocampo, con l’arrivo di Cacciaglia (dal Carpenedolo), Ciotti (dal Celano), Manoni (dalla Ternana) e Mignogna (fantasista del Treviso), a fronte della partenza di Biagianti, destinazione Catania.
ASSETTO VARIABILE Con l’arrivo di Trillini, la Pro Vasto non ha stravolto il suo modulo, anche se Trillini sta lavorando su diverse soluzioni. Contro il Catanzaro confermata la difesa a tre, imperniata sull’esperienza di Di Meo. Milana dovrebbe recuperare dalla botta rimediata in uno scontro con Somma durante la partitella infrasettimanale. A centrocampo, con Ciano a destra, ballottaggio tra Ciotti e Vitale sulla sinistra. I due esterni hanno caratteristiche diverse: potrebbe essere preferito Vitale, più bravo in copertura, anche se un’eventuale assenza di Milana spalancherebbe le porte a entrambi grazie all’arretramento di Ciano. In mezzo al campo Testa (favorito su Manoni) e Cacciaglia dovrebbero sostenere il più avanzato Mignogna, autore già di 2 gol in 7 partite. In attacco confermati Gaeta e Miftah, sicuramente poco profilici e in bilico per l’arrivo di Passiatore. Pesante l’assenza di Nieto, (2 gol nelle 4 partite giocate dopo il suo arrivo) fermo per uno stiramento.
PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2) Aridità; Milana, Di Meo, Aquino; Ciano, Testa (Manoni), Cacciaglia, Vitale (Ciotti); Mignogna; Miftah, Gaeta. All.: Trillini.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento