La Striscia

La prima vera settimana di Somma per preparare la sfida all’Andria

Il tecnico al lavoro per dare una sterzata a un avvio di stagione deludente. Baccolo e Bensaja verso il completo recupero

Mister Somma prima dell’ultima sfida persa a Francavilla aveva preso conoscenza della sua nuova squadra con solo con tre allenamenti, rifinitura compresa.

Infatti, il tecnico è arrivato a Catanzaro solo giovedì 1 settembre, e pur avendo visto in terra pugliese, in parte un’altra squadra rispetto alla sfida con il derby, il breve lavoro svolto (soprattutto nella testa e nella convinzione mentale degli atleti) non ha dato i risultati sperati.

Il goal di De Angelis arrivato a pochi minuti dal termine della gara ha sancito la seconda sconfitta consecutiva, aprendo di fatto una crisi tecnica già in atto dopo la sconfitta nel derby accentuatasi per via di quanto emerge leggendo i numeri impietosi della classifica. Due partite, zero punti, zero reti all’attivo e quattro subite con un’annotazione; tutte di testa e nell’area piccola.

Da ieri il mister sta svolgendo il suo lavoro con tanta applicazione e arriverà domenica alla sfida con l’Andria sicuramente con idee più chiare, sia sulla forza della squadra sia sulla conoscenza dei calciatori.

Gli allenamenti, proprio per questo motivo durano molto di più rispetto al solito, la tecnica in questa fase, alternata alla fase atletica, fa parte di quel programma per rendersi conto del materiale umano a disposizione e di come sistemarlo per trarne il meglio.

E’ un Catanzaro che rispetto alla data d’inzio stagione nel ritiro di Chiaravalle è profondamente cambiato. Oltre ai due tecnici sostituiti, Erra e Spader (oggi assente per febbre) rispettivamente primo allenatore e vice poi promosso, non c’è più lo staff del Prof. Raione, a seguito delle dimissioni presentate e ratificate oggi dalla società con il classico comunicato di ringraziamento per il lavoro svolto.

Dei “vecchi” oltre allo staff medico al completo è rimasto solo il preparatore dei portiere, Paolo Foti

Con mister Somma coadiuvato dal vice Ciro Ferrara, da oggi collabora nella veste di preparatore atletico, il Prof. Clemente Truda, stretto collaboratore di mister Somma.

Il prof. Truda è preparatore atletico professionista abilitato a Coverciano nel 2003. Nel suo curriculum vanta esperienze in serie A e B con Empoli, Brescia, Piacenza, Mantova, Triestina e Grosseto.

Oggi la giornata è stata caratterizzata da una doppia seduta di lavoro. Al mattino la squadra dopo una serie di esercizi atletici è stata sottoposta a un lavoro svolto in gran parte in palestra.

Nel pomeriggio, alle 16.30 in poi e fino all’imbrunire tanto lavoro in campo sotto una pioggia battente che ha interessato la città capoluogo e il quartiere marinaro dov’è ubicato il centro sportivo in uso al Catanzaro calcio.

Prima di addentrarci sul lato tecnico dell’allenamento diamo un’occhiata all’infermeria che in questo inizio di stagione è stata abbastanza piena con infortuni a ripetizione e calciatori che non hanno svolto il regolare programma di allenamenti previsti.

La buona notizia è che Baccolo finalmente appare recuperato e finalmente dovrebbe essere disponibile quel centrocampo giallorosso falcidiato da infortuni come quello di Carcione (oggi assente) che era stato preso in virtù delle condizioni fisiche di Maita, che tornerà disponibile fra meno di un mese. Bensaja è un altro calciatore che sta allenandosi con continuità e presto potrà essere impiegato dopo la prima apparizione a Francavilla nei minuti finali.

Lo stesso discorso vale per il duttile difensore Patti, che può giocare sial centro della difesa che nel ruolo di terzino sinistro.

Basrak è alle prese con una botta da smaltire e da domani sarà disponibile. 

Sabato e Sarao lavorano da martedì a parte per affaticamento muscolare. Domenica mancherà Roselli squalificato per una giornata dal giudice sportivo dopo l’espulsione per doppia ammonizione di domenica.

Nel pomeriggio l’allenamento è stato caratterizzato da una serie di partitelle a tema a campo ridotto utilizzando tre porte con gli estremi difensori,  De Lucia e Leone a difendere le due porte e Grandi l’altra.

I portieri sono stati impegnati a giocare anche con i piedi per abituarli a partecipare al gioco e trovare l’intesa soprattutto con i compagni di reparto.

I calciatori sono stati divisi dal mister in due squadre che hanno svolto l’allenamento secondo le indicazioni del tecnico, che si basavano sullo stimolare la concentrazione e il ragionamento in fase di possesso e non possesso, sulla tattica collettiva e sulle soluzioni con verticalizzazioni per trovare l’uomo smarcato da mandare a rete.

Proprio in questa fase ci sarà da lavorare, poiché Somma non dispone al momento di un bomber di razza o di soggetti che hanno confidenza con il goal. Infatti, sia le conclusioni di Cunzi che di Campagna e Tavares, spesso hanno esaltato le doti dei portieri trafitti non a caso dai centrocampisti, Bensaja, Baccolo e Van Ransbeeck, spesso sollecitato e incoraggiato dal mister che lo vuole nel vivo del gioco. 

Durante le sfide  il mister si è soffermato in particolare nella fase di copertura degli spazi chiedendo la compattezza dei reparti.

Domani pomeriggio, allenamento sempre al PoliGiovino con inizio alle ore 16.30 con probabile test o con una delle formazioni giovanili o a ranghi misti.

Sabato gli abbonamenti potranno essere ritirati, con la presentazione della ricevuta dalle ore 15 alle 19, presso la biglietteria dello stadio “Ceravolo”. 

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

46 Commenti

    • Tanto non serviva, sarebbe più importante avere una punta da doppia cifra, però è vero che Catanzaro non è più una piazza appetibile ma questo ormai da anni.

  • Scrivete notizie che abbiamo già appreso da altri siti diverse ore fa. Ma che sito è questo? Almeno per oggi ci avete risparmiato la propaganda contro Cosentino.

  • Ecco , forse se non recuperano Sarao e Sabato , unitamente alla assenza fortunatamente sicura di Roselli, possiamo fare qualcosa… Bene così!

  • Per essere messi meglio e magari in una categoria migliore sarebbe bastato non stravolgere tutto OGNI ESTATE E OGNI INVERNO.<br />
    Dal 2011/12 in poi, di anno in anno, riconfermare uno zoccolo duro e puntellarlo, di anno in anno…<br />
    Invece metti e caccia, caccia e metti, 2 volte all’anno, tutti gli anni… ma che diamine!<br />
    Forse forse avrebbe anche speso meno Cosentino , ottenendo risultati sicuramente migliori.<br />
    Mah… Peccato…

  • È stato bello con il Melfi vedere lo stadio pieno è stato bellissimo vederlo quasi pieno con il Cosenza….posso capire le amarezze che stiamo passando posso capire che ancora una volta la squadra non è competitiva …capisco la contestazione verso il presidente anche se non la condivido per il semplice motivo che senza di lui ci sarà il vuoto e se dovesse esserci qualcun altro non credo l investimento sia diverso da questo ….I tifosi di una piazza come la Spal hanno atteso ben 32 anni prima di tornare in B e sicuramente Ferrara è una provincia con fior fiori di imprenditori. ..la Sambenedettese ha macinato diversi anni di D Trieste è in D da anni con continui fallimenti e imprenditori che ogni anno promettono il mondo ci sono mille altre piazze nella nostra situazione. …io non credo il problema sia cosentino ma gli uomini che dovrebbero consigliarlo per il meglio ….siamo in lega pro …bisogna avere pazienza. ..ma tornando al discorso di prima mi piacerebbe che adesso ci concentrassimo su <br />
    L amore x questa maglia per questo simbolo …Contestare in questo momento è facilissimo ….tifare pensando solo a far sentire il calore alla squadra e trascinarla alla vittoria domenica sarebbe la vittoria più bella ….FORZA AQUILE …..CONCLUDO DICENDO CHE AVETE TUTTI RAGIONE A CONTESTARE E ESSERE INCAZZATI MA FACCIAMO QUALCOSA DI DIVERSO QUALCOSA CHE VA OLTRE ….TIFIAMO PER I NOSTRI COLORI

  • Se veramente dovessimo perdere a tavolino perché manca il servizio di filtraggio, sarei contento se si querelasse il comune e che i veri tifosi inscenassero una protesta seria contro questi buffoni

  • domenica si rischia di non giocare o perdere a tavolino per 0 a 3 il probliema e il prefiltraggio non più a carico del comune da domenica passa alla società di cosentino

  • A Crotone stanno facendo carte false pur di montare una impalcatura pericolante ed ampliare QUELLA SPECIE DI STADIO SOPRA RESTI ARCHEOLOGICI.<br />
    Detto questo, solo da noi si vedono queste porcate: 6 anni per una palazzina ANCORA INCOMPIUTA, nessuno sponsor, speaker dello stadio indecoroso, squadra di dilettanti, società di dilettanti, Cosentino che offre il minimo federale a chi vuole venire a cz, rocamboleschi cambi di programma e progetti, licenziamenti ed assunzioni come se piovesse…<br />
    Adesso anche il Comune con questa storia del prefiltraggio….

  • Fidatevi, se vogliamo salvare il Catanzaro da questa gentaglia bisogna portarlo via da Catanzaro. Bisogna farlo in fretta prima che sia troppo tardi. Prenderei in considerazione non solo la Calabria ma valutarei attentamente anche una location fuori regione. Ricordo quando la Juventus meditava di trasferirsi a Reggio Emilia. Provate ad immaginare quanti tifosi affollerebbero le gradinate dello stadio. Roma sarebbe l’ideale. Abbiamo il dovere di fare qualcosa. Siamo diventati piccoli. Nelle partite importanti non facciamo più di 5700 spettatori e c’è chi scrive che lo stadio era pieno. C’è chi scrive che il nostro è un pubblico di categoria superiore.

    • che vergogna, come si azzardano a dire che siamo da categoria superiore solo per 5000 persone allo stadio, fra l’altro per un derby….la gargia ci mangia…per questo non andiamo da nessuna parte….per questo ci prendono per culo ovunque….ci vorrebbe un po di umiltà e testa bassa, invece ancora parlaimo di palanca e dei sui calci d’angolo….ci culliamo ancora su questi episodi in bianco e nero, ma il mondo va avanti E LA GARGIA CI STA MANGIANDO….DOVREMMO TENERE LA TESTA SOTTO TERRA DALLA VERGOGNA

      • IO PENSO SINCERAMENTE CHE NON SIAMO PIU’ QUELLI DI UNA VOLTA E CHE SE NON CAMBIAMO MENTALITA’, SE NON CI RIMBOCCHIAMO LE MANICHE, SE NON SIAMO PIU MODESTI ED UMILI, CONTINUEREMO A FARE QUESTI CAMPIONATI DI LEGA PRO E VIVACCHIARE IN MODO MISERABILE.

    • SEI DA CATEGORIA SUPERIORE QUANDO FAI 8000 ABBONATI E NON QUANDO FAI 5700 SPETTATORI PER UNA PARTITA E PER IL RESTO DEL CAMPIONATO NON VANNO NEANCHE I 700 ABBONATI

  • 8000 abbonati per essere di categoria superiore??? Neanche la Lazio li ha. Siamo alla follia. Si sale se c’e’ un progetto. Un progetto significa investo subito in una buona squadra tirando fuori i soldi e nei prossimi tre anni cambio leggermente mantenendo l’ossatura fino a raggiungere il target. Oppure investo sul settore giovanile allungo il periodo obiettivo e costruisco intorno ai giovani emergenti. Appena i risultati arrivano, a carro arrivano sponsor, politica e riempio lo stadio. Recupero soldi e mi si rivaluta la societa. Caro Pingu si fa cosi. Tu stai a sentire le put..ate di stranieronellanote?

    • E di ossatura ne abbiamo avute, persino la squadra dello scorso anno aveva un nucleo accettabile, però non si può piangere sul latte versato, dobbiamo sostenere la squadra

    • Volevo solo dire che il lecce, nelnostro girone, senza disturbare la lazio, ha ottomila abbonati ed e’ di categoria superiore. Solo per fare un esempio.

  • Ora si ci mette pure il comune a rovinare la società. …. la cosa bella è che nessuno protesta contro chi governa questa cittá… Cosentino sicuramente avrà le sue colpe ma le istituzioni a Catanzaro sono ridicole…. si parla tanto che la cittá vorrebbe una società seria almeno nel campionato di seri b , ma ricordate che nelle grandi piazze il comune offre il suo contributo. Sarebbe meglio non contestare solo la società , tutto quello che succede in questa cittá è da pazzi

  • Ha ragione ….è condivido quello che scrive AREANORDEST…..non tutto quello che fa Cosentino è sbagliato……ma gli uomini FIDATI che ne hanno aprofittato dal ingenuità del presidente.

Scrivi un commento