L’allarme fu lanciato dal Corriere della Sera: i documenti di uno dei processi più importanti per la storia della Repubblica italiana, la strage di Piazza Fontana (12 dicembre 1969 a Milano) versano nell’incuria, accatastati alla meno peggio nell’archivio del Tribunale di Catanzaro.
Il grido di dolore non passò inosservato: l’associazione Altracatanzaro propose una raccolta di firme per salvaguardare gli atti processuali attraverso la loro digitalizzazione. Fu un un piccolo successo: centinaia di persone tra gente comune, politici e giornalisti di tutta Italia, sottoscrissero l’appello che fu inviato alle più importanti istituzioni locali.
Oggi presentiamo il risultato di quella iniziativa, un cd con tutti gli atti del processo digitalizzati e presto consultabili da chiunque ne abbia interesse.
Venerdì 26 novembre 2010, alle ore 18, presso la sala Concerti del Comune di Catanzaro, organizzato dal Circolo Augusto Placanica e dall’associazione Diritto di Difesa, “Piazza Fontana: la strage, le trame, le carte”.
Intervengono il sindaco Rosario Olivo, l’avvocato Daniela Palaia (Associazione Diritto di Difesa), il giornalista Paride Leporace (direttore de Il Quotidiano della Basilicata), il dottor Guido Salvini (GIP presso il Tribunale di Milano). Modera il professor Luigi La Rosa (Circolo Augusto Placanica).