Catanzaro News La Striscia

La nuova stagione bussa alla porta

Scritto da Redazione

Le date, il calciomercato, i lavori allo stadio, le new entry in società. Tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati al prossimo campionato

Il primo luglio si aprirà ufficialmente il calciomercato e con esso anche le porte della nuova stagione. Saranno due mesi intensi durante i quali le squadre professionistiche cercheranno di rinforzare gli organici in vista dei rispettivi campionati. Fra notizie, voci e bufale, sarà come sempre un periodo difficile da gestire, il cui fascino resta ugualmente immutato grazie ai sogni che ogni tifoso alimenta ogni volta che la propria squadra annuncia l’ingaggio di un nuovo calciatore.

I CASI REGGINA E LECCO: TORMENTONI FINO AL 7 LUGLIO

Ci sono anche altre date che interessano i tifosi giallorossi. Innanzitutto c’è l’attesa per i responsi della Covisoc dai quali di fatto dipenderà la possibilità di stilare gli organici dei vari campionati.

I casi Reggina e Lecco, insieme ai ricorsi delle pretendenti Brescia e Perugia, saranno un tormentone che andrà in scena almeno fino al 7 luglio salvo altri eventuali ricorsi.

Infatti, una volta ricevute le domande d’iscrizione, la Covisoc avrà tempo fino al 30 giugno per esaminare gli incartamenti e dare il proprio responso. In caso la domanda di una società dovesse essere rigettata, il club dovrà, entro mercoledì 5 luglio, presentare eventuale ricorso, con il Consiglio Federale che due giorni dopo, quindi il 7 luglio, definirà gli organici dei campionati.

LE DATE DELLA STAGIONE CHE VERRÀ

Le altre date importanti saranno invece quelle dell’avvio della stagione agonistica che partirà ufficialmente con il turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa e poi con la prima di campionato.

In merito a quest’ultimo punto, la prima giornata del torneo cadetto avrà inizio venerdì 18 agosto e terminerà domenica 20, mentre l’ultimo atto della stagione andrà in scena il 10 maggio del 2024.

Per conoscere gli accoppiamenti tra le venti squadre di Serie B bisognerà attendere l’11 luglio quando a Como andrà in scena l’ormai consueta cerimonia di presentazione del calendario composto da 38 giornate.

La novità è che per la prima volta tra i Cadetti si giocherà con il cosiddetto “calendario asimmetrico”, in pratica le gare del girone di non saranno speculari a quelle di andata.

La sosta invernale, invece, è prevista dal 27 dicembre al 12 gennaio, con la prima giornata di ritorno stabilita il 13 gennaio.

Inoltre i turni infrasettimanali si svolgeranno martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 26 dicembre (Santo Stefano) martedì 27 febbraio e mercoledì primo maggio oltre a Pasquetta lunedì primo aprile 2024.

Nella città lariana saranno presenti tutte le venti squadre, rappresentate da dirigenti societari, oltre che tutte le personalità a capo della Lega.

Per quanto riguarda il Catanzaro, la nuova stagione inizierà dalla metà di luglio quando la squadra, dopo i test atletici e le visite mediche di rito in città, partirà alla volta del ritiro umbri di Cascia.

Sullo sfondo resta il problema legato ai lavori di adeguamento del “Ceravolo” che per il momento sembra procedano senza intoppi come da cronoprogramma.

IL CATANZARO HA LA SUA CASA

Nonostante il calciomercato debba ancora iniziare, il Catanzaro ha già portato a termine l’acquisto più importante. Stiamo parlando del Polifunzionale del quartiere Giovino, struttura che ormai da anni ospita la squadra giallorossa durante la settimana, acquistato dall’Ente Provincia per circa un milione di euro (campo da gioco, spogliatoi e parcheggi).

Formalmente l’operazione è stata condotta dalla holding che fa capo alla famiglia Noto e non direttamente dall’US Catanzaro, ma nella sostanza le Aquile da oggi hanno una casa tutta loro.

Un tassello d’importanza cruciale per il presente e per il futuro dei giallorossi, che si inserisce in una più ampia attività di riorganizzazione in vista delle nuove sfide che riserverà la ah ritrovata dopo 17 anni.

RIASSETTO ORGANIZZATIVO

Per quanto attiene all’area organizzativa, il presidente Noto annuncerà l’organigramma societario 2023/24 e la nuova campagna abbonamenti nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno.

Pantaleo Longo è il nome caldo per rinforzare i quadri societari e supportare l’area segreteria del club. In ambito calcistico, ha iniziato la sua carriera in F.I.G.C., dove – a partire dal 2004 – è stato consulente dell’Ufficio Legale. A seguire, nel biennio 2008-2010 ha assunto l’incarico di Segretario Generale della Lazio, per poi diventare Segretario Generale del Torino dal 2010 al 2019 e Segretario Sportivo della Roma e infine nell’Hellas Verona.

Qualche new entry e qualche uscita ci sarà anche nello staff sanitario, ma per avere conferme ufficiali, è bene attendere le certezze che solo il Presidente potrà offrire.

FERMENTO CALCIOMERCATO

Per quanto riguarda il calciomercato, bisognerà attenersi alle regole previste nel torneo cadetto in merito alla composizione delle rose.

Infatti, si dovrà tenere conto di una norma incastrante in serie B: la lista over, che non può contenere più di 18 giocatori con età superiore ai 23 anni. Per gli under, cioè quelli nati dopo il primo gennaio 2000, non ci sono limitazioni.

Per tale motivo è evidente che alcuni protagonisti della straordinaria cavalcata verso la B, non faranno parte del nuovo Catanzaro. A tanti dispiacerà, ma siamo pronti a scommettere che nessuno avrà problemi ad accasarsi altrove vista l’incredibile vetrina offerta dall’ultima stagione durante la quale il valore di ogni giocatore giallorosso si è notevolmente innalzato.

Ad oggi l’unica certezza è che ogni reparto sarà interessato da ritocchi frutto del lavoro in sinergia che ormai da settimane caratterizza l’operato del ds Magalini, di mister Vivarini e della proprietà.

L’obiettivo principale è quello di confermare Ghion, di proprietà del Sassuolo, con una nuova formula. Proprio com la formazione emiliana sono aperte ulteriori trattative per l’esterno under Giacomo Manzari (ultima stagione a Monopoli), il trequartista Kevin Bruno (18) e il giovane portiere Alessandro Russo (22). Per la porta è da segnalare anche l’interesse per il giovane portiere lettone Klavs Bethers (19), reduce da un ottimo campionato con il Catania in prestito dal Piacenza.

Gli under Davide Veroli (20), difensore di proprietà del Cagliari e il centrocampista Marco Pompetti (23), potrebbero presto essere annunciati all’apertura del calciomercato.

Le voci che riguardano gli over al momento sono tante, ma per evitare le classiche bufale è bene attendere ancora qualche giorno.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

1 Commento

  • Grazie alle istituzioni avremmo uno stadio rifatto nell estetica e funzionale già dalla prima giornata. Ricordo le offese, e gli sgradevoli commenti di tiziodinotte sulla politica e sulle istituzioni catanzarese. Vergognati

Scrivi un commento