Così come ogni evento e manifestazione, anche per La Notte Piccante, trascorso la giornata clou del 25 settembre, è tempo di bilanci. La pepata kermesse promossa dall’ Assessorato al turismo guidato da Roberto Talarico, anche sul web è stato un successo. Internet, un mondo virtuale, in cui si scambiano opinioni e informazioni in tempo reale, è stata fonte ufficiale di dettagli e curiosità dell’evento più atteso dell’anno.
Gli internauti sono completamente impazziti da quando, nei giorni precedenti alla manifestazione, è stato disponibile il sito ufficiale della Notte piccante, www.lanottepiccante.it, che è divenuto luogo di incontro virtuale per
molti, giovani e non solo, i quali hanno cercato informazioni, programmi, spettacoli e novità di questa quarta edizione. Il contatore del portale ufficiale conta quasi centocinquantamila visitatori con utenti provenienti non solo da Catanzaro e dalla Regione, ma dall’Italia e dall‘estero. Ovviamente la maggior parte dei visitatori sono italiani ma ci sono numerosi “curiosi” dalla lontana America, Inghilterra, Svizzera, Germania e persino qualcuno dall’Iran, Indonesia, Nepal e Corea. Il sistema di “geolocation” di Histats.com ci permette di avere una lista completa delle Nazioni e anche delle città dalle quali sono arrivati i contatti. Catanzaro fa la parte del leone, poi Roma, dalla quale, evidentemente, la folta comunità Calabrese ha voluto costruire un ponte virtuale con la città della Notte Piccante. Seguono alle spalle della Capitale, le altre città consorelle: Reggio Calabria con 7.287 contatti, Cosenza con 3.696, Crotone 2.207 poi Bari, Ascoli, Napoli, Taranto e via dicendo. La prima città straniere è New York, seguita da Syosset, poi Zurigo, Parigi, Stoccolma fino ad arrivare a Jakarta. Cresce la popolarità de “La Notte Piccante” e questo è un motivo di vanto per Catanzaro e la Calabria. Inoltre, la provenienza dei contatti sono avvenuti sia tramite i motori di ricerca sia attraverso il link del sito stesso e quotidianamente gli utenti hanno monitorato qualsiasi aggiornamento che riguardava la tanto attesa notte. Basta constatare che solo nel giorno clou dell’evento, sabato 25 Settembre, i visitatori del sito attraverso il motore di ricerca “Google” sono stati circa
4.872 mentre gli internauti complessivi quasi 20.000.
Mentre tra le pagine (che complessivamente si sono attestate a 390.000 circa) più visitate del sito ci sono oltre all‘home page, quelle relative al programma, alle curiosità e alla media gallery. Altro discorso meritano i social network collegati al sito ufficiale de “La Notte Piccante”. Il più celebre dei quali, Facebook, vede al momento una pagina dedicata con quasi 7.500 iscritti. Mentre il principale sito per la condivisione dei video, youtube, ha 212 filmati dedicati all’evento con centinaia di migliaia di visualizzazioni complessive.
Insomma, un evento che varca i confini di Regione e che, attraverso il web, porta la città di Catanzaro con la sua Notte Piccante in un contesto planetario. Un vero e proprio spot pubblicitario per la città Capoluogo della Calabria.