Assegnazione somme per la realizzazione di un by-pass sul collettore fognario del lungomare di Lido; approvazione progetto per la realizzazione di una condotta di raccolta acque bianche; approvazione delle integrazioni alla programmazione triennale del fabbisogno del personale; aggiornamento del piano degli obiettivi 205/2017, sono alcuni dei principali provvedimenti adottati dalla giunta comunale di Catanzaro presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale, Vincenzina Sica.
L’esecutivo, sentita la relazione dell’assessore alla gestione del territorio, ha approvato la perizia per la costruzione di un by-pass sul collettore fognario principale del lungomare all’altezza della Fiumarella. La decisione scaturisce dalla rottura di un tratto di rete che provoca la fuoriuscita di acque luride. “Si rende urgente – ha spiegato Longo – la realizzazione dell’intervento al fine di evitare possibili fenomeni di inquinamento, conseguente allo versamento dei liquami in mare”. La perizia ammonta a 36 mila euro. L’assessore Longo ha anche illustrato il progetto per la realizzazione di una condotta di raccolta acque bianche in via Colace di località Visconte “in quanto – ha sottolineato -un tratto della strada risulta carente di sistemi di raccolta delle acque piovane che potrebbero danneggiare il manto stradale”.
I lavori ammontano a 19mila euro. L’esecutivo ha anche approvato la proposta del settore personale, diretto da Antonino Ferraiolo, contenente l’integrazione e le modifiche alla programmazione triennale del fabbisogno di personale per il triennio 2015- 2017 e il piano occupazionale 2015. Proposta illustrata dall’assessore Gabriella Celestino. Adottata dalla giunta la delibera di aggiornamento del piano degli obiettivi 2015-2017, annualità 2015. Su proposta del settore patrimonio, diretto da Andrea Adelchi Ottaviano, e sentita la relazione dell’assessore al ramo, Filippo Mancuso, l’esecutivo ha incrementato lo stanziamento di spesa, mediante un prelievo dal fondo di riserva, per il servizio di pulizia dei bagni pubblici e attività complementari, nonché l’apertura e la chiusura delle ville comunali. La somma prevista dalla delibera è di 8mila 800 euro.
Su proposta dell’area servizi finanziari, diretta da Pasquale Costantino, e sentita la relazione dell’assessore Rosamaria Petitto, è stata approvata la delibera mirata alla quantificazione preventiva delle somme non soggette a procedure di esecuzione o di espropriazione forzata per il primo semestre dell’anno 2016. Assegnata al dirigente del settore Gabinetto sindaco, Antonio Viapiana, la somma per la gestione del sito web istituzionale anno 2016.
L’esecutivo ha concesso, inoltre, il patrocinio gratuito all’associazione Mo.I.CA. sezione di Catanzaro per la manifestazione “Natale al Corvo”. Approvate, infine, due pratiche relative a contenzioso privato proposte dall’area legale, amministrativa avvocatura diretta da Saverio Molica.