Si accenderanno per la terza volta questa sera alle 20:30 le luci del “Nicola Ceravolo”. In scena andrà la sfida fra Catanzaro e Messina valevole per la quinta giornata d’andata del torneo di Lega Pro Girone C.
Le due squadre si ritroveranno con posizioni di classifica diametralmente opposte. Il Catanzaro ci arriva da secondo in graduatoria a meno due dalla vetta occupata dal Crotone. Il Messina occupa, invece, l’ultimo posto con un solo punto conquistato al “San Filippo” contro la Viterbese.
Non sarà affatto una partita facile perché dall’altra sponda i giallorossi calabresi ritroveranno mister Auteri che, come ogni ex, vorrà fare bella figura davanti al suo ex pubblico.
In settimana Vivarini ha preparato la sfida lavorando molto sulle difficoltà che il Catanzaro ha riscontrato a Cerignola. Difficoltà dettate soprattutto dall’attenzione venuta meno in alcune fasi del match che ha contribuito a dare la possibilità ai pugliesi di raggiungere il pari e addirittura sfiorare il colpaccio.
Per questo motivo, e per tenere alta la tensione, è stato sottolineato anche dal mister nella consueta conferenza stampa pre-partita che ogni avversario va rispettato e che non devono esserci cali di tensione, perché la superiorità tecnica in novanta minuti spesso non può bastare per vincere le partite.
L’assurdo stop di Sounas fermato dal giudice sportivo per un’espressione blasfema dalla panchina a partita finita, per forza di cose costringerà il tecnico abruzzese a variare qualcosa nello scacchiere iniziale.
Fermo restando il modulo che sarà il consueto 3-4-1-2 seguendo le gerarchie maturate nel corso di questo inizio di stagione, dietro Biasci e Iemmello dovrebbe agire Bombagi. Sugli esterni Vandeputte e Situm dovrebbero essere confermati mentre rimane in corsa Pontisso autore dell’insperata rete del pareggio in pieno recupero per un posto nel mezzo. L’opzione che Vivarini potrebbe attuare è quella di concedere un turno di riposo a Verna.
Davanti a Fulignati non dovrebbe cambiare il pacchetto arretrato composto da Brighenti, Martinelli e Scognamillo. Fra i convocati si rivede Fazio dopo l’operazione al ginocchio che l’ha costretto a saltare una parte di preparazione e le prime partite di questa stagione. Mancherà ancora il giovane greco Katseris dato però in recupero per i prossimi impegni.
Oltre agli ex Auteri e Pitino che del Messina è il DS, in campo da avversari ci saranno Curiale e Grillo.
In conferenza stampa il tecnico dei peloritani ha dichiarato che il Messina pur sapendo e rispettando la forza del Catanzaro può giocarsela e il vantaggio di non avere nulla da perdere può essere un’arma a favore.
Ieri alle 19 i tagliandi staccati sono stati 5210 con 2842 biglietti emessi che vanno a sommarsi ai 2368 abbonati. Duecento i sostenitori messinesi che si accomoderanno in Curva “Mammì”.
La società giallorossa e la polizia locale su indicazione della Questura, raccomandano ai tifosi catanzaresi di accedere al “Ceravolo” con largo anticipo per evitare resse ai botteghini e ai tornelli per l’ingresso allo stadio e per limitare gli intralci alla circolazione.