Si è riunita oggi presso l’Assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro la commissione della DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine). Alla presenza dell’Assessore Roberto Talarico i convenuti hanno iniziato a prendere in considerazione l’assegnazione della certificazione di tipicità del piatto catanzarese per antonomasia: “’U Morzeddhu”. Il Comune di Catanzaro ha – con delibera n.°28 del 28 maggio 2008 – approvato il regolamento per la valorizzazione delle attivita’ agro-alimentari, eno-gastronomiche e dolciarie delle tradizioni locali. Istituzione della denominazione comunale di origine.
La De.C.O. è un “progetto di proposta di legge ad iniziativa popolare” per il riconoscimento della tipicità di quei tanti prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela. Una maniera per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo dove esso si produce da sempre.
Protagonista di questa “certificazione” di tipicità, che è essenzialmente un mezzo di promozione, sarà appunto l’Amministrazione Comunale.
La commissione – dopo aver visionato una proposta relativa alla preparazione del Morzello da parte di Aldo Ventrici in rappresentanza della “Contea D’O Morzeddhu Catanzarisa” – ha iniziato ad approfondire, su richiesta di Rosanna Ferraiuolo, l’origine storica della pietanza. Lo storico Gianni Bruni ha fatto un breve excursus su quelle che potrebbero essere le origini del piatto tipico catanzarese. Ricerca che verrà approfondita nella prossima riunione. I ristoratori Giuseppe Mangone e Domenico Ceravolo hanno preso in considerazione la modalità di preparazione, rimandando ad un prossimo incontro l’approfondimento relativo alla stesura di un ricettario unico. Mentre Rocco Mazza, presente in qualità di titolare di un’azienda agricola, ha proposto di utilizzare per la preparazione del Morzello solo carne prodotta in Calabria, proposta che ha trovato il gradimento dei presenti.
La riunione si è conclusa con la convocazione del successivo incontro previsto per giovedì 5 novembre.