La CICAS, in ogni occasione, si è sempre battuta per la vivificazione e la riqualificazione del centro storico di Catanzaro, atteso che da qualche tempo esso si è desertificato per il semplice motivo, che è sotto gli occhi di tutti, la gente -acquirenti e non – viene attrattaa dai numerosi centri commerciali, tutti allocati in periferia, che attraggono, sopratutto, per la disponibilità di parcheggi; per cui sono diventati anche centri di aggregazione.
Per questi motivi, salutiamo con favore la decisione della Giunta Comunale di Catanzaro, finalmente, di concedere i locali dell’ex STAC all’Università Magna Gaecia di Catanzaro, che intende fare un centro culturale e di aggrezazione per i giovani universitari che sicuramente renderanno più vivibile quella zona, attualmente totalmente inattiva.
La CICAS è convinta che la ripopolazione di quella zona, conseguentemente, porterà benefici a tutti i commecianti della zona e agli operatori economici che attualmente dopo le ore 14-00, vedono esaurirsi ogni loro attività.
La favorevole accoglienda della decisione della Giunta, da aparte della CICAS è dovuta, quindi, al fatto che il ripopolamento e le attività commerciali sono strettamente collegati.
Per questi motivi, la CICAS, si è battuta anche recentemente per la messa in atto dei “DEHORS” perchè come dicevamo, ripopolamento e riqualificazione degli esercizi commerciali, sono elementi concatenanti ed imprescindibili.
L’augurio, quindi è che l’Università di Catanzaro, si muova con la necessaria rapidità e contribuisca – come ha sempre detto – allo sviluppo economico del Centro Storico della città Capoluogo di regione.
giorgio ventura – presidente