Un appello al senso civico per rispettare gli spazi comuni, in particolare le aree verdi della città, arriva dalla “Catanzaro servizi”, attraverso il responsabile della manutenzione del verde Antonio Laface. E’ toccato ancora una volta a quest’ultimo dover denunciare alle forze dell’ordine gli ennesimi atti di vandalismo ai danni di fioriere e fontane ornamentali e il furto di molte piante che abbelliscono non soltanto le vie del centro ma anche dei quartieri.
“Ormai costantemente – ha detto Laface – ci tocca fare il conto con l’inciviltà di pochi cittadini, per fortuna, che irresponsabilmente o distruggono o sottraggono elementi di arredo urbano che abbelliscono le vie della nostra città. Dopo l’ultima denuncia fatta nel mese di agosto, in cui abbiamo segnalato la rottura di piante e il furto in via Filanda e Maddalena, quello di alcuni ulivi monumentali sul Corso, della fontanella nei giardini Nicholas Green, di due telecamere installate in Villa Margherita, oggi – ha proseguito Laface – ne registriamo ancora”.
In particolare si tratta della sottrazione di altri due ulivi su via Daniele, nei pressi del Comando della Polizia municipale, la rottura di una “Photinia” in via Buccarelli, il furto di un rubinetto in un parco giochi ancora da inaugurare in via Miraglia, quello di diverse piante ornamentali su Corso Mazzini.
“A ciò – ha aggiunto Laface – bisogna aggiungere i danni subiti dai parco giochi cittadini, in cui il verde non è proprio rispettato e per terra si trova di tutto: da vetri rotti a siringhe, con pericolo notevole sia per i bambini, sia per gli stessi operatori ecologici. Da parte nostra c’è il massimo impegno a mantenere in modo decoroso tutte le aree che abbiamo in concessione – ha concluso Laface – ma chiediamo ai catanzaresi uno sforzo maggiore per tutelare ciò che è bene di tutta la collettività”.