Davanti a una buona cornice di pubblico la Berretti di Spader ottiene meritatamente il lasciapassare per i quarti di finale del campionato di categoria riservato alle formazioni di Prima e Seconda Divisione.
Sugli spalti ad assistere all’incontro, oltre a tanti calciatori della prima squadra, c’è la triade composta da Cosentino, Pecora e Ortoli, quest’ultimo fresco di conferma.
A fare la partita è il Foligno che ha l’obbligo di segnare almeno un goal per rimettere in discussione l’ 1 a 1 maturato all’andata. Gi umbri hanno un predominio territoriale e spesso creano qualche affanno alla retroguardia giallorossa guidata da un ottimo Tassoni e dal centrale Pastore. Nella prima frazione di gioco c’è da segnalare inoltre l’espulsione del tecnico ospite, Petrini per proteste.
La ripresa vede il Foligno avanzare ancor di più il proprio baricentro e i ragazzi di Spader, pur raccolti all’indietro sono pericolosissimi quando ripartono. La differenza fra le due squadre, più che sula tecnica è che i ragazzi del Foligno hanno una maggiore prestanza fisica. Morello ha sui piedi l’occasione per portare in vantaggio la propria squadra, ma sciupa a tu per tu con il portiere. Non sbaglia pero al 25esimo, quando imbeccato da Fregola, con un radente destro a fil di palo trafigge l’estremo difensore ospite. La partita s’incattivisce e a farne le spese è il centrocampista Tozzi degli umbri. Il finale è al cardiopalma perché il Foligno si riversa in avanti con tutti gli effettivi alla ricerca del goal che porterebbe le due squadre ai supplementari. I giallorossi si difendono bene e gestiscono il possesso del pallone con le geometrie di Nanci che ha impressionato positivamente per la sua classe e che certamente sarà un giovane su cui fare affidamento per il futuro.
A fine partita Cosentino scende in campo e si complimenta con tutti. Gli aquilotti salutano il pubblico festante e ora sotto con il Frosinone per i quarti di finale; la prima gara contro i ciociari si disputerà nel Lazio.
Tabellino
CATANZARO-FOLIGNO 1-0
CATANZARO: Cannizzaro, Tassoni, Mallanaci, Nanci, Pastore, Arcuri, Fulciniti, Fregola, Morello, Ferraro, Marino. A disp.: Nania, Tolomeo, Tuzzato, Fulco, Tozzo, Scolaro, Spagnuolo. All.: Spader.
FOLIGNO: Braccalenti, Costanzo (Calabretta), Mattelli (De Santis), Fattorini, Biondi, Baronci, Catalano (Fastellini), Fanini, Tozzi, Ferretti, Cali. A disp.: Rospetti, Bellucci, Mardare, Maggi. All.: Petrini.
ARBITRO: Abisso di Palermo.
MARCATORE 25’ st Morello.
NOTE: allontanati il tecnico Petrini al 20’ pt e il dirigente Silvestri al 15’ st; espulso al 30’ st Tozzi (F), tutti per proteste.
Salvatore Ferragina