Dalla Redazione

La Berretti alle Final Four di Cremona

Perde in casa ma difende con i denti lo 0 – 2 dell’andata contro i ciociari scesi in Calabria con elementi della prima squadra. Prossimo avversario il Latina

Gli aquilotti volano a Cremona ed è un passaggio di turno sofferto e meritato.
Cade in casa contro i campioni in carica del Frosinone la squadra di mister Spader, ma passa ugualmente alle semifinali che si disputeranno allo “Zini”.
Che non era una partita facile, lo si sapeva dal principio. Infatti, leggendo la formazione del Frosinone si poteva notare che i ciociari erano scesi in Calabria convinti di ribaltare il risultato. Il terzino Frabotta che in C1 ha sostituito con la prima squadra Catacchini ceduto al Catanzaro era l’elemento di spicco. Diciassette presenze in C1 e una in B dicono tutto sul valore del giovane promettente difensore del Frosinone. Poi c’era anche l’esterno Altobelli con 3 presenze in Lega Pro, una proprio contro i giallorossi (subentrato nella gara giocata al Matusa).

Eppure i ragazzi di Spader hanno tenuto bene il campo a dispetto dei Ciociari un po’ troppo macchinosi e poco incisivi nella prima parte di gara. Un ottimo Fulciniti pungente con le incursioni sul lato destro crea qualche preoccupazione al portiere ospite, ma è il Frosinone con qualche sporadico tiro a rendersi più vicino al gol. Prima è la traversa a dire no ai canarini, poi un sempre vigile Cannizzaro. Sullo scadere l’episodio che da spuma al Match e ravviva la gara. Rigore per fallo in aria di Fulciniti. Penalty ineccepibile, rosso clamorosamente eccessivo per l’esterno giallorosso. Scavetto e gol dell’ottima ala frusinate, ma gesto poco carino lievemente offensivo per i supporters giallorossi, che ovviamente non gradiscono e accendono un po’ gli spalti per qualche minuto. Ripresa di sofferenza, ma alla lunga il Catanzaro impara a gestire anche l’inferiorità numerica, rischiando poco nulla escluso un corner in cui è ancora la traversa a salvare Cannizzaro. Nel finale di gara il troppo nervosismo costa il rosso al regista gialloblù. Parità numerica ristabilita ma non c’è tempo per altre emozioni. Triplice fischio e festa dei ragazzi giallorossi. Ora la testa già a Cremona dove ci attenderà il Latina che ha buttato fuori il Lecce.

Vito Tortorella

Il programma della fase finale

Programma del FINAL FOUR a Cremona (6/8 Giugno) per l’assegnazione del titolo di Campioni d’Italia: 

6 Giugno: 
Catanzaro – Latina 
Carpi – Virtus Entella 

8 Giugno: 
FINALE 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO DELLA LEGA

 

Tabelino 

CATANZARO-FROSINONE 0-1

 

(Andata 2-0 per il Catanzaro)
MARCATORI: 44′ pt su rig. Altobelli
CATANZARO (3-5-2): Cannizzaro; Tassoni, Ferraro, Pastore; Fulciniti, Fregola (dal 1′ st Fulco), Nanci, Tozzo (dal 1′ st Tuzzato), Mallamaci; Spagnolo, Morello. All. Spader
FROSINONE (4-3-3): Palombo; Frabotta, Di Gioacchino, Tufi, Pompei (dal 43′ st Ruggiero); Evangelisti, Mastroianni, Ranelli; Altobelli, Necchi, Toto (dal 4′ st Manzo). All. Marsella.
NOTE: pomeriggio soleggiato e ventoso. Ammoniti: Cannizzaro (Cz), Frabotta, Tufi (Fr). Espulsi al 44′ pt Fulciniti (Cz) ed al 38′ st Mastroianni (Fr)

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento