Catanzaro Night News

L PIÙ VOLTE MINISTRO WILLER BORDON ULTIMO OSPITE DI «PAROLE CHIAVE»

 

Alla rassegna diretta da Raffaele Gaetano faccia a faccia sulla parola chiave «Casta»

Dopo il grandissimo successo di critica e di pubblico dei primi due appuntamenti che hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito, torna lunedì 8 febbraio alle 18.00, nella raffinata cornice dell’Auditorium dell’Istituto Industriale di Catanzaro, la rassegna «Parole Chiave». Terzo e ultimo ospite di un incontro che si annuncia sin d’ora ricchissimo di spunti di riflessione, Willer Bordon, più volte ministro della Repubblica, giornalista, intellettuale, scrittore di successo, nonché osservatore caustico dell’attuale scenario politico che ha lasciato dopo anni di ribalta.

Un appuntamento da non mancare, un faccia a faccia senza esclusione di colpi su una parola chiave tra le più attuali e dibattute del nostro tempo anche alla luce dei recenti casi di malcostume della classe politica italiana, «Casta». Ma su quale crinale si muoveranno questa volta Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? È lo stesso Direttore Artistico del cartellone a svelarcelo: «Il 16 gennaio 2008, giorno del suo compleanno, Willer Bordon disse di essersi “fatto un regalo”: come aveva annunciato da un paio di mesi, si dimise dal Senato in un inedito atto di protesta contro il declino e la corruzione della nostra classe dirigente, incapace di farsi portatrice delle reali esigenze dei cittadini, e contro la grave degenerazione della funzione legislativa del Parlamento. I privilegi economici di cui godono i parlamentari sono tuttavia la punta dell’iceberg, sotto la quale la crisi della politica ha assunto proporzioni disastrose. Di fatto, il Parlamento assomiglia sempre più allo sterile megafono del governo di turno, e i partiti sono macchine mangiasoldi governate da ristrettissime oligarchie: non solo per la disgraziata legge elettorale, che lascia a pochi uomini la potestà di decidere chi siederà nelle Aule, ma per una complessa storia più che ventennale. Una storia il cui sviluppo Bordon ben ricorda e sa acutamente analizzare, indicando vie di fuga da una condizione che è di serio pericolo per le istituzioni democratiche. Willer Bordon sarà protagonista del terzo e ultimo appuntamento del “Parole Chiave”, un evento che non lascerà indifferenti».

Per raffinatezza, coerenza e onestà intellettuale Willer Bordon è tra le personalità più idonee a discutere della “Casta” della politica. In un incontro certamente emozionante, cercherà di farci capire che cos’è la politica oggi e se ha senso parlarne. Il tutto attualizzando il tema e magari anche provocando per offrire ancora maggiori spunti di riflessione al vasto pubblico di “Parole Chiave”.

Ora qualche cenno biografico sul protagonista della serata. Tra i più noti uomini politici italiani, Willer Bordon è stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 1987. È stato Ministro dei Lavori Pubblici, Ministro dell’Ambiente e Sottosegretario ai Beni culturali, Presidente del gruppo «I democratici» alla Camera e della Margherita al Senato. Attualmente svolge attività giornalistica e di formazione. Ha pubblicato Il tempo della nuova politica (1998) e Domani è un altro giorno (2006). Si è dimesso dal Senato il 16 gennaio 2008.

Ricordiamo che il cartellone culturale «Parole Chiave» si propone di comporre una piccola enciclopedia del sapere attraverso raffinatissimi dialoghi tematici che di volta in volta prendono in esame una pregnante «parola» del nostro tempo. Un personaggio, moderato da Raffaele Gaetano, dialoga su una «parola chiave», dando vita ad un confronto senza esclusione di colpi. Il pubblico è avvolto nei ragionamenti, preso nel vortice dei riferimenti. I temi sono caldi, vibranti, attuali. Una rassegna pensata per restituire emozioni e stimoli culturali alla Calabria grazie all’incontro tra differenti punti di vista.

«Parole Chiave» è promossa dalla Presidenza della Giunta Regionale della Calabria in collaborazione con la Presidenza della Provincia di Catanzaro, il Comune di Catanzaro, la Presidenza della Camera di Commercio di Catanzaro e da altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine ad una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento