Sale l’attesa per l’appuntamento con “Jazz & Vento”, il primo festival jazz italiano interamente dedicato ai giovani. Forte dei riconoscimenti ricevuti a livello nazionale per le innovative scelte artistiche che hanno attirato l’attenzione dei più importanti media, la manifestazione prosegue il suo cammino contraddistinto da un grande valore sociale-culturale e volto a favorire la promozione e la crescita del territorio calabrese e dei suoi giovani abitanti. Il Festival – organizzato dal Comune di Cortale, per la direzione artistica e l’organizzazione della Consulta dei giovani cortalesi, in collaborazione con le altre associazioni artistiche locali – rappresenta il miglior esempio per il rilancio dell’economia culturale e dell’intera comunità del piccolo centro di Cortale: un gruppo di giovani ha unito le forze per alimentare il sogno dell’emancipazione culturale della propria terra d’origine credendo che il riscatto debba partire proprio dalla condivisione del valore della socialità.
La programmazione del Festival “Jazz & Vento” 2009 è basata, come ogni anno, su alcune proposte fresche e originali scovate dai giovani di Cortale nel novero della musica di qualità internazionale: una scelta che punta anche a valorizzare i talenti emergenti italiani nonché i progetti locali più interessanti. “Jazz & Vento” si aprirà ancor di più alla musica contemporanea per avvicinarsi al gusto dei giovani, veri protagonisti indiscussi della kermesse.
Mercoledì 5 agosto, in una giornata no-stop, la manifestazione si consumerà attraverso una serie di iniziative che si protrarranno dal mattino fino all’alba. Nelle strutture comunali dell’auditorium e dell’antico palazzo municipale di recente ristrutturato, al mattino e nel primo pomeriggio saranno previsti i seminari degli ospiti rivolti ai musicisti e agli appassionati del genere. Più tardi si svolgerà un concerto-aperitivo nel salone dell’antico palazzo municipale “Cefaly-De Rinaldis” condotto dai magici sassofoni di FRANCESCO BEARZATTI. In serata, dopo le degustazioni eno-gastronomiche, si arriverà all’esibizione del quartetto “Tinissima” guidato dallo stesso sassofonista, pregevole autore del jazz contemporaneo, narratore innamorato delle parole e artista capace di prodigiose innovazioni. Bearzatti presenterà al pubblico uno dei lavori più apprezzati e riusciti degli ultimi anni, che ha ricevuto riconoscimenti in tutta Europa.
Il momento più atteso della giornata si concretizzerà quando sul palco cortalese salirà uno degli artisti più acclamati a livello internazionale: LUDOVICO EINAUDI.
Il celebre e pluripremiato pianista, noto in tutto il mondo come uno dei musicisti più audaci e geniali della scena contemporanea, calcherà il palco cortalese in esclusiva regionale nella calda estate calabrese. Prima del concerto, nel pomeriggio, è annunciato un appassionato incontro tra i giovani fruitori del festival ed il grande ospite che si concederà per esaudire le richieste e le curiosità dei suoi numerosi fans calabresi. Dopo la fine dei concerti sul palco principale, prenderà il via, e si protrarrà per tutta la notte, una jam session dal sapore calabrese tra le vie del centro storico fino alle prime luci dell’alba accompagnate da gustosi cornetti caldi.
Per vivere il jazz in maniera ancora più diretta e completa, i giovani della Consulta hanno pensato ad allestire una giornata ricca di passione e nutrita dalle nuove esperienze della musica di oggi. Il programma avvolgerà gli spettatori in maniera trasversale, al fine di meglio integrarsi con il territorio e l’ambiente circostante: particolare attenzione sarà dedicata, infatti, alla scoperta di Cortale e dei suoi antichi vicoli che saranno presentati al pubblico già pronto a riversarsi nel piccolo centro calabrese per la manifestazione.
Le sorprese non finiscono qui: la Consulta dei giovani cortalesi ha stretto amicizia con importanti rassegne jazz di impronta giovanile quali il “Young Jazz” di Foligno – diretto dal giovane pianista Giovanni Guidi – e il “Locomotive Jazz Festival” del sassofonista pugliese Raffaele Casarano con i quali presto vi saranno scambi di esperienze artistiche di assoluto interesse.
LA STORIA DI “JAZZ & VENTO”
Cortale è da sempre terra florida di artisti e di creazioni musicali: qui fin dal 1998, quando il progetto “Jazz & Vento” ha preso forma grazie all’idea del musicista locale Francesco Suppa, hanno calcato il palco maestri del calibro di Giorgio Gaslini e giovani talenti come Stefano Bollani. La Consulta dei giovani cortalesi ha preso in mano la kermesse nel 2006 quando, con un piccolissimo budget, fu offerta al pubblico una tre giorni all’insegna del grande jazz con ospite d’onore Gigi Cifarelli. L’anno successivo, dedicato al suono della tromba, segna il primo grande passo in avanti della rassegna: “Jazz & Vento” è stato l’unico festival ad avere avuto il privilegio di un’intera prima serata sulla prima frequenza nazionale, Rai Radio1. L’artista di richiamo di quell’anno è stato il celebre trombettista Paolo Fresu, accompagnato dai giovani salentini “Locomotive” guidati dal giovane Raffaele Casarano. Nelle altre serate si sono esibiti il cubano Gendrickson Mena e il talentuoso Cuong Vu (collaborazioni con Pat Metheny e Bill Frisell) insieme al collettivo “El Gallo Rojo”. In questa edizione è stata creata la prima Notte Bianca interamente dedicata al jazz, nella quale si sono esibiti numerosi gruppi guidati da artisti cortalesi. Nel 2008 a Cortale arrivano i più grandi jazzisti della scena italiana: Gianluca Petrella, Francesco Bearzatti, Paolino Dalla Porta, Tino Tracanna, Stefano Di Battista, Franco D’Andrea e talentuosi giovani come Raffaele Casarano, Luca Aquino, Danilo Gallo, Francesco Bigoni, Pietro Lussu, Joy De Vito e Zeno De Rossi.
INFO E CONTATTI:
www.jazzevento.it
www.myspace.com/culturagiovane
consultacortale@libero.it