Catanzaro News

Jari, oggi e … domani?

Scritto da Francesco Lupo

Buon compleanno a Vandeputte, calciatore belga di nascita, ma oramai catanzarese di adozione.
Giocatore iconico simboleggia, insieme a Capitan Iemmello, la nouvelle vague del Catanzaro targato Noto

Dopo aver trascinato le Aquile al vertice dello scorso campionato, il centrocampista belga sta confermando le sue qualità anche in serie cadetta. Assistman con propensione al goal, Vandeputte è l’uomo in più, capace di velocizzare le azioni e cambiare le partite con giocate di fino e soluzioni imprevedibili.

JARI (IERI)
Jari Vandeputte nasce a Gand il 14 febbraio del 1996, inizia la sua carriera calcistica con le giovanili del Gent, club con cui farà il suo esordio anche tra i grandi. Dopo una stagione con sole 4 presenze passa per un anno al Roeselare, dove in 21 presenze mette a segno i suoi primi 2 gol tra i professionisti. Successivamente, Jari passa all’Eindhoven. Osservato da tanti club, arriva in Italia grazie alla Viterbese, squadra nella quale Vandeputte segnerà 8 gol, prima di passare al Vicenza, dove farà il suo esordio anche in serie B. Nella Tuscia viene ricordato per l’assist fornito ad Atanasov l’8 maggio 2019 che regalerà la Coppa Italia di serie C ai viterbesi.
Dopo due anni in Veneto, Vandeputte arriva finalmente a Catanzaro, nel ruolo di trequartista. Sarà Mister Calabro ad avere l’intuizione ad impiegarlo da esterno sinistro.
Nella città dei tre colli arriva la sua consacrazione. In particolare, con l’arrivo di Vivarini Vandeputte diventa insostituibile, tanto che la società comprende che vale la pena fare un sacrificio ed acquistarlo, per come farà, a titolo definitivo. Diventa cosi l’elemento imprescindibile ed uno dei protagonisti assoluti del campionato dei record con 11 gol e 20 assist.

OGGI
Jari, nonostante le insistenti voci di mercato estive e l’interesse di squadre anche di serie A, rimane a Catanzaro, inizia la stagione come aveva terminato la precedente. Con i suoi tocchi e le sue giocate riesce a mutare le sorti delle partite ed a dare profondità alla squadra, non senza trascurare il gusto del goal. Entrato, per le sue doti anche umane, nel cuore dei tifosi, le sue prestazioni sono fondamentali per l’attuale sesta posizione delle Aquile in campionato.
Le sue giocate e l’indubbia tecnica attirano, nella finestra di mercato invernale, l’interesse di molte squadre dal gran blasone, quali il Palermo, che formula un’offerta ufficiale rifiutata con nostra gioia dalla società.
L’ultima notizia rilevante è il cambio di procuratore: Vandeputte infatti è passato alla GEV sports, stessa agenzia che ha portato Katseris al Lorient. Circostanza questa che, se letta insieme alle recenti dichiarazioni del suo nuovo agente Pisacane per cui Vandeputte è già pronto al salto di qualità, fa sorgere una domanda:
Qual è il futuro di Jari ?

DOMANI
Il futuro di Vandeputte sembra davvero prevedere il definitivo salto di qualità ai massimi livelli, probabilmente anche lontano da Catanzaro.
Ovviamente noi ci auguriamo che questo salto di qualità cosi come il suo futuro si colorino di giallorosso.
Siamo però consapevoli che non sarà facile, ma è bello – e non costa nulla – sognare di poter ancora esultare ed emozionarsi insieme per tanti altri anni e almeno fino a quando il destino lo permetterà perché questo ragazzo merita di calcare palcoscenici più grandi. Fino ad allora però fateci sognare di poterlo vedere giocare splendidamente in giallorosso e di vederlo ancora sbucare a fine gara nello spogliatoio per urlare in quell’improponibile accento belga catanzarese … Mamma Cinema!

Buon compleanno Jari!

Foto di Lorenzo Costa per UsCatanzaro.net

Francesco Lupo

Autore

Francesco Lupo

3 Commenti

Scrivi un commento