Che i confini della Notte Piccante si fossero allargati era una notizia consolidata. Adesso arriva la conferma di un ulteriore sbocco offerto dai programmi di scambio posti sotto l’egida di ”Intercultura’, ente morale legalmente riconosciuto, che favorisce scambi di studenti appartenenti a diverse nazioni. “Intercultura” è presente anche a Catanzaro con una sua sede da circa dieci anni: ha realizzato alcuni progetti di rilevanza oggettiva, Tra le varie attività di questo anno associativo un’ottima opportunità è fornita dalla settimana di scambio, attività integrativa del programma annuale che gli studenti svolgono in tutta la penisola italiana.
A Catanzaro sono già arrivate nella scorsa primavera alcune studentesse di nazionalità diverse che per sette giorni hanno vissuto la quotidianità della nostra città. Tra gli scopi primari dei volontari catanzaresi insieme alla ”mission’ istituzionale di formazione e scambio, c’ è anche quello di promuovere le bellezze del territorio calabrese e catanzarese per far si che sempre più ragazzi stranieri possano scegliere la nostra città e la regione come luogo di studio e di formazione. A testimonianza di tale impegno sono in arrivo (12 Settembre) nella provincia di Catanzaro altre studentesse provenienti da Canada e Thailandia. Trascorreranno un intero anno scolastico presso famiglie dell’hinterland catanzarese, vivendo e assaporando la nostra cultura. Rappresenta l’altra faccia di una medaglia (egualmente dorata) che ha visto concretizzarsi dal mese di giugno il percorso inverso: sono stati diversi i ragazzi di Catanzaro che per periodi più o meno lunghi si sono recati in altri paesi e parti del mondo per svolgere un programma legato ad Intercultura , in particolare due studentesse che hanno svolto un programma estivo di quattro settimane in altrettanti paesi europei (Finlandia e Irlanda), avvalendosi di borse di studio messe a concorso dalla Telecom , mente un altro studente ha appena iniziato il suo programma annuale negli Stati Uniti.
La sede di Catanzaro considerando di notevole interesse l happening che riguarderà ”La Notte Piccante” ha deciso così di rilanciare le sue attività. L’associazione sarà infatti presente con un proprio stand lungo le vie del centro storico di Catanzaro per far vivere e promuovere con l’energia e la passione che caratterizzano la ”Notte Piccante’, di sicuro l’evento più atteso dell’anno, un progetto educativo per giovani e meno giovani che porti al superamento dei campanilismi territoriali e culturali propiziando così una reale società multiculturale.”
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.