Sono più di 2300 i nuovi corpi luminosi a LED installati da Enel Sole in tutto il territorio del Capoluogo di regione. Le operazioni, avviate alla fine del maggio scorso, consentiranno entro Natale la sostituzione di oltre 2500 sistemi di illuminazione stradale con altrettanti “Archilede High Performance”, i dispositivi a LED di Enel Sole che garantiscono un risparmio energetico fino all’80% e una eccellente qualità della luce.
Gli interventi di sostituzione sono pressoché ultimati nel quartiere Lido e in viale Isonzo. I tecnici di Enel Sole, la società che gestisce il servizio e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione sulla base di una convenzione Consip che avrà una durata di 9 anni, sono al lavoro nel tratto iniziale di viale Magna Graecia in direzione Aranceto. Nella zona nord della Città è stata ultimata la sostituzione dei corpi luminosi dalla zona di piazza Stocco fino al quartiere Pontegrande e, gradatamente, si procederà in tutto il centro storico.
Dal 2015 il secondo segmento delle operazioni sarà focalizzato sulla sostituzione degli apparecchi a sospensione stradale e su altre 3mila “armature” che porteranno, nei prossimi due anni, il totale delle installazioni a 7600 corpi luminosi a LED e 3mila di altre tipologie. Grazie a questo progetto l’Amministrazione Abramo prevede risparmi economici (-360mila euro all’anno), di consumi energetici (-50%) e di emissioni di CO2 (-4200 tonnellate all’anno).